AlbinoLeffe: primo punto per Gus

443

GUSIn tutte le stagioni c’è l’appuntamento con la prova del nove. Sia che si viva un periodo positivo, sia che si attraversi una fase delicata. In questo secondo caso ricade la prova dell’AlbinoLeffe sul sempre difficile terreno di Cremona, chiusa con un pareggio frutto di un gol per parte. Botta e risposta nei primi 20 minuti, poi la capacità di resistere per tutto il secondo tempo in inferiorità numerica dovuta all’espulsione di Piccinni per doppia ammonizione. Elio Gustinetti se la gioca a modo suo, con il coraggio delle idee e la determinazione che richiede al gruppo dei suoi giocatori. Il risultato serve soprattutto al morale della squadra seriana, ancora a tre punti dalla zona playoff, che con il pareggio compensa il punto tolto dal giudice sportivo, il quale ha convertito in penalizzazione la multa di 15.000 euro comminata per il caso Pontiggia, schierato in avvio di campionato benché squalificato con la Primavera. Una disputa destinata a slittare al TNAS. Sul campo, invece, è ben altra storia. Lo sa bene Gustinetti, che non può permettersi affatto un’altra sconfitta. E per questo inserisce qualche novità. Davanti a Offredi ecco schierati Ondei, Beduschi, Piccinni e Regonesi; Salvi, Taugourdeau, Gazo e Girasole fanno la loro parte a centrocampo; Pontiggia e Pesenti giocano in avanti. Il campo è pesante e si capisce che con il passare dei minuti sarà sempre più difficile produrre un gioco efficace. L’inizio è davvero in salita per i blucelesti, che subiscono il gol dopo appena 5’. Punizione di Campo dalla fascia sinistra, Della Rocca di testa infila da due passi Offredi. Il merito dell’AlbinoLeffe è di reagire con freddezza e convinzione. Al 17’ arriva il sospirato pareggio con un cross di Regonesi dalla destra e Girasole che svetta su tutti e di testa insacca. Due incornate vincenti e palla al centro. Va detto che al 37’ la zucca di Della Rocca somiglia a quello di Hallowen e come per magia il pallone schiacciato su testa dall’attaccante cremonese su cross di Bruccini rimbalza sulla traversa a portiere battuto. Talvolta c’è bisogno anche della buona stella, che fa da contraltare a corvi e civette proverbiali profeti di sciagura. Gustinetti ne fa tesoro e apprezza, ma dopo l’intervallo si ripresenta lo spettro dell’erta proibita. Dopo 4’ Piccinni rimedia il secondo giallo e saluta. Il tecnico seriano si copre inserendo Calì per Pontiggia. Gli unici pericoli arrivano solo da mischie, che l’AlbinoLeffe risolve senza correre ulteriori pericoli. Nell’ultimo quarto d’ora spazio a Maietti, che subentra all’ottimo Girasole, e Ambra, che prende il posto di Taugourdeau. La difesa riuscita del pareggio diventa il trampolino di lancio per la risalita in classifica.

CREMONESE-ALBINOLEFFE 1-1
CREMONESE
: Galli, Caracciolo (36′ st Avogadri), Visconti (30′ st Casoli), Armellino (14′ st Caridi), Moi, Abbate, Campo, Bruccini, Della Rocca, Palermo. Brighenti. A disp.: Quaini, Loviso, Giorgi, Martina Rini. All.: Torrente.
ALBINOLEFFE
: Offredi, Beduschi, Regonesi, Piccinni, Taugourdeau (41′ st Ambra), Ondei, Girasole (33′ st Maietti), Gazo, Pesenti, Pontiggia (7′ st Calì), Salvi. A disp.: Amadori, Corradi, Cremonesi, Vorobjovs. All.: Gustinetti.
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta. Assistenti: Muto e Margani

forbes

MARCATORI: 8′ pt Della Rocca, 19′ pt Girasole.
ESPULSIONI
: 4′ st Piccinni.
AMMONIZIONI
: 12′ st Moi, 33′ st Gazo, 34′ st Caracciolo, 36′ st Campo.
RECUPERO: 1′ pt, 5′ st