L’Atalanta in campo esterno non brilla in questo campionato. Eppure, dopo la partita disputata allo stadio Friuli e finita in pareggio, c’è più rammarico per la vittoria sfuggita che soddisfazione per il punto guadagnato. Beninteso, il risultato positivo ottenuto in casa dell’Udinese è un ottimo viatico per il cammino futuro della squadra di Colantuono, proiettata verso l’obiettivo dei 40 punti, anche se per la salvezza potrebbero bastarne meno. Sta di fatto che l’approccio dell’Atalanta fa capire che è la giornata buona per muovere la classifica. Suo per intero il primo tempo, dominato in lungo e in largo. Più Udinese, invece, nella ripresa, ma solo per riequilibrare il punteggio dopo il gol messo a segno da Brivio al 24’ del primo tempo. All’attivo per l’Atalanta quattro limpide palle gol, di cui due stampatesi sui legni della porta friulana. Al palo colpito da Bonaventura dopo sei minuti di gioco, segue al 20’ la spettacolare semirovesciata di Moralez che sarebbe finita nella cineteca del calcio se il portiere Scuffet non si fosse superato deviando il pallone con un intervento acrobatico. Il portiere friulano nulla può al 24’ quando Brivio lo scavalca con un tocco morbido, poi viene graziato al 28’ da Yepes che sbuccia il pallone a porta praticamente sguarnita. Nei primi 45’ solo un’azione pericolosa dell’Udinese con Muriel che al 7’ arriva davanti a Consigli che gli blocca la conclusione ravvicinata. A metà ripresa l’azione che determina il calcio di rigore assegnato all’Udinese e trasformato da Di Natale, su cui Stendardo commette fallo trattenendolo mentre si accinge ad avventarsi sul pallone respinto da Consigli su gran tiro di Nico Lopez. L’Atalanta sfiora il gol della vittoria a 5’ dalla fine con Cigarini che da fuori area colpisce la traversa. Denis non tira praticamente mai e neppure entra nelle azioni più pericolose.
UDINESE-ATALANTA 1-1
RETI: 24’ pt Brivio, 26’ st rig. Di Natale.
UDINESE (3-5-2): Scuffet 6,5 Naldo 5,5 (32’ pt Fernandes 6) Danilo 6,5 Domizzi 6 Widmer 6 Badu 6 (43’ st Yedba sv) Allan 6 Pinzi 6 Basta 6,5 Muriel 5.5 (12’ st Nico Lopez 6.5) Di Natale 6. All. Guidolin. A disposizione: Brkic, Kelava, Jadson, Zielinski,Maicosuel, Gabriel Silva, Lazzari.
ATALANTA (4-4-1-1):Consigli 6.5 Benalouane 6,5 Stendardo 5.5 Yepes 6 Brivio 6.5 Raimondi 6,5 (36’ st Estigarribia sv), Baselli 6,5 (25’ st Cigarini 6,5), Carmona 6,5, Bonaventura 6,5; Moralez 6,5 (17’ st De Luca 6); Denis 5.5. All. Colantuono. A disposizione: Sportiello, Scaloni, Lucchini, Del Grosso, Migliaccio, Giorgi, Kone, Livaja, Bentancourt.
Arbitro: Di Bello di Brindisi 6
Marcatori: pt 24’ Brivio, st 36’ Di Natale (rig)
Ammoniti Domizzi, Fernandes, Raimondi e Stendardo. Recupero 1’+4’.