Giorgia Villa vince due medaglie ai Campionati Italiani e va alle Olimpiadi, 6° posto al corpo libero per Chiara Barzasi

La 21enne di Brembate ha conquistato l'argento alla trave e il bronzo nelle parallele asimmetriche, mentre la 17enne di Songavazzo non va oltre l'8° posto nell'all round.

165

Le lacrime per Tokyo 2020 lasciano spazio ai sorrisi di gioia sul volto di Giorgia Villa.

Dopo aver dovuto rinunciare alla partecipazione ai Giochi Olimpici in Giappone, la 21enne di Brembate è stata convocata dal direttore tecnico Enrico Casella in vista della rassegna a cinque cerchi in programma a Parigi.

forbes

La portacolori delle Fiamme Oro si è conquistata il pass grazie al quarto posto ai Campionati Italiani di ginnastica artistica che hanno visto il successo della compagna di squadra Alice D’Amato.

La giovane orobica non è riuscita a migliorare quanto fatto vedere nella prima giornata brillando ancora una volta sulla trave e alle parallele asimmetriche dove sono arrivati i punteggi di 14.450 e 14.200.

Ciò ha consentito a Villa di chiudere con 109.150 punti in una gara dominata da D’Amato che ha chiuso con 113.900 punti davanti a Manila Esposito (Fiamme Oro, 111.30, incappata in una caduta agli staggi) e a Elisa Iorio (Fiamme Oro, 110.450).

Villa ha però potuto riscattarsi salendo sul podio nelle finali di specialità sia sui 10 centimetri dove è arrivato un argento alle spalle di D’Amato che alle parallele dove ha conquistato il bronzo nella prova vinta sempre dalla genovese.

La bergamasca sarà quindi presente in Francia insieme a D’Amato, Esposito, Iorio e Angela Andreoli (Brixia), mentre non c’è stato nulla da fare per la 17enne di Songavazzo Chiara Barzasi (U.S. Renato Serra Ginnastica) che non è andata oltre l’ottavo posto nell’all round oltre la sesto nel corpo libero.