Le lacrime per Tokyo 2020 lasciano spazio ai sorrisi di gioia sul volto di Giorgia Villa.
Dopo aver dovuto rinunciare alla partecipazione ai Giochi Olimpici in Giappone, la 21enne di Brembate è stata convocata dal direttore tecnico Enrico Casella in vista della rassegna a cinque cerchi in programma a Parigi.
La portacolori delle Fiamme Oro si è conquistata il pass grazie al quarto posto ai Campionati Italiani di ginnastica artistica che hanno visto il successo della compagna di squadra Alice D’Amato.
La giovane orobica non è riuscita a migliorare quanto fatto vedere nella prima giornata brillando ancora una volta sulla trave e alle parallele asimmetriche dove sono arrivati i punteggi di 14.450 e 14.200.
Ciò ha consentito a Villa di chiudere con 109.150 punti in una gara dominata da D’Amato che ha chiuso con 113.900 punti davanti a Manila Esposito (Fiamme Oro, 111.30, incappata in una caduta agli staggi) e a Elisa Iorio (Fiamme Oro, 110.450).
Villa ha però potuto riscattarsi salendo sul podio nelle finali di specialità sia sui 10 centimetri dove è arrivato un argento alle spalle di D’Amato che alle parallele dove ha conquistato il bronzo nella prova vinta sempre dalla genovese.
La bergamasca sarà quindi presente in Francia insieme a D’Amato, Esposito, Iorio e Angela Andreoli (Brixia), mentre non c’è stato nulla da fare per la 17enne di Songavazzo Chiara Barzasi (U.S. Renato Serra Ginnastica) che non è andata oltre l’ottavo posto nell’all round oltre la sesto nel corpo libero.