La sedentarietà fa più danni del fumo e svolgere una regolare attività fisica favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale della persona. L’appello arriva da Bergamo e ha come attori e testimonial l’Associazione Oncologica Bergamasca, l’allenatore Emiliano Mondonico e i centri SPORTPIU nel ricordo del suo direttore tecnico Marina Polini, a un anno dalla prematura scomparsa causata da un male incurabile. MUOVIAMOCI INSIEME è lo slogan dell’iniziativa benefica promossa dal 10 al 20 settembre 2014 per promuovere la lotta alla sedentarietà esaltando la figura di Marina Polini, per 15 anni impegnata ad accompagnare le persone verso uno stile di vita attivo. Il progetto ha come obiettivo quello di far provare l’esperienza dell’esercizio fisico ai sedentari acquistando speciali abbonamenti (10 GIORNI di frequenza dei centri SPORTPIU’a 20 euro, acquistabili anche online sul sito internet www.sportpiuforlife.it ) o versando un’offerta libera destinata all’Associazione Oncologica Bergamasca. L’intera somma ricavata è destinata all’acquisto di un veicolo per l’accompagnamento dei pazienti oncologici. L’iniziativa MUOVIAMOCI INSIEME sarà protagonista al villaggio della StraBergamo 2014 il 13 e 14 settembre con le speciali t-shirt dedicate.
Alberto Gamba, Club Manager SPORTPIU’, richiama il Progetto Movimento per la Salute al Senato della Repubblica, con il quale l’Italia affianca i Governi d’Europa e America nella lotta contro la sedentarietà, epidemia dei nostri tempi, e i dati pubblicati dalla rivista medica “Lancet” dello studio dell’Harvard Medical School sull’inattività che provoca ogni anno lo stesso numero di decessi causati dal fumo di sigarette.
Quella contro la sedentarietà è una battaglia sempre aperta nel nostro Paese. Basti pensare che gli ultimi, allarmanti studi, fotografano una nazione con oltre 25 milioni di pigri. Nessuna attività sportiva per il 42% degli italiani, afferma l’Istat, con le uniche eccezioni virtuose di Trentino Alto Adige (15% di sedentari) e Veneto (24,8%).
Le ricerche evidenziano come la pigrizia, da sempre tra le cause principali di obesità, sovrappeso e delle loro conseguenti degenerazioni, sia più frequente in famiglie in cui lo sport è il grande assente.
“Il mondo da 50 anni sta perdendo la battaglia contro l’obesità, dichiarata nel 2013 una vera e propria patologia- – sottolinea Alberto Gamba – Ci sono persone che muoiono perché non hanno cibo ma ci sono altrettante persone che muoiono perché mangiano troppo. Questa iniziativa è per i sedentari, perché possano provare quanto sia facile rompere il ghiaccio e iniziare a muoversi, a cambiare stile di vita”.
Emiliano Mondonico si batte per uno stile di vita corretto, basato su attività fisica e sana alimentazione. Fumo e alcool sono nemici silenziosi e va fatto di tutto per convincere le giovani generazioni a non cedere a certe abitudini che logorano le loro capacità. La sua campagna costante invita a non bere il proprio cervello e mettere da parte la sigaretta. I dieci giorni di MUOVIAMOCI INSIEME rappresentano l’occasione giusta per recuperare una dimensione di vita equilibrata.