È un tour de force adrenalinico e senza sosta quello che sta coinvolgendo i migliori piloti motonautici europei in una serie di gare mozzafiato che si succedono a un ritmo indiavolato. Le punte di diamante del team Moto d’Acqua Italia, il campione bergamasco Michele Cadei e la giovane rivelazione Nicole Cadei, rispettivamente padre e figlia, hanno conquistato entrambi un ottimo quarto posto nelle rispettive categorie durante la prima tappa del Campionato Europeo di moto d’aqua che si è svolta questo fine settimana a Gyor in Ungheria. E già oggi hanno raggiunto la Francia per apprestarsi alle gare della seconda tappa del Campionato Europeo in programma da domani fino a domenica prossima, 28 luglio.
La prima tappa del Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2024, che si è conclusa domenica scorsa, ha visto la partecipazione di oltre 160 piloti provenienti da tutti i Paesi europei. Sono state due gare entrambe agguerrite quelle corse in un clima rovente da Michele Cadei nella categoria GP4 Runabout e da Nicole Cadei in quella GP4 Lady. Quarto posto il risultato finale di ciascuno dei due piloti azzurri.
Michele Cadei, che tornava a gareggiare dopo lo stop forzato di un mese in seguito all’incidente in allenamento al Laghetto Treviza di Treviglio (BG), ha ritrovato la sua forma di sempre, ben piazzandosi in tutte e tre le manche e chiudendo quarto a pari punti con il polacco Juliusz Roman. Gara a tutto sprint quella di Nicole Cadei, già bronzo al Mondiale e attualmente in testa nel campionato italiano, che ha sfoderato l’incontenibile irruenza del suo talento giovanile guidando sempre in attacco: e nonostante lo scontro riportato con un’avversaria e una penalità che le è stata comminata, ha dato vita a una rimonta incredibile dimostrando una volta di più un talento purissimo che di certo saprà regalare anche in futuro tante emozioni sia a lei che a tutti gli spettatori. Ottimo posizionamento di altre due azzurre, Arianna Urlo e Ilaria Vanni, rispettivamente 2.a e 3.a classificata. E senza dimenticare la giovanissima Aurora Filiberti, atleta del team Moto d’Acqua Italia, giunta 7.a al Mondiale Juniores della Runabout Junior GP4 a prova unica.
Ora tutti gli occhi sono puntati su Vichy, la cittadina termale francese dove da giovedì 25 luglio a domenica 28 luglio si terrà la seconda tappa del Campionato Europeo Aquabike UIM-ABP 2024. Qui Michele Cadei correrà nella sua specialità di sempre l’Endurance (categoria invece che non era prevista in Ungheria) dove tornerà in sella al suo primo amore: una Kawasaki, seppure non quella potentissima che sarà pronta a breve per le prossime gare, ma su di un muletto sempre Kawasaki.
All’arrivo in Francia Michele Cadei ha commentato: «Io e Nicole siamo agguerriti più che mai per questa seconda e importante tappa dell’Europeo. Mi sento pienamente in forma, avendo lasciato finalmente alle spalle l’incidente di giugno e sono poi anche contento perché ritroverò una Kawasaki per quanto non ancora quella ufficiale che sarà pronta per il mondiale in Indonesia. Ho visto una Nicole super carica in Ungheria e pronta come non mai a sfoderare il suo incontenibile talento anche qui in Francia». (Fonte: Moto d’Acqua Italia)