Olimpiadi, l’Italia di Giorgia Villa brilla nelle qualifiche della ginnastica artistica e vola in finale

La formazione guidata dalla 21enne di Brembate ha chiuso 166.861 punti alle spalle degli Stati Uniti.

342

Punteggio spettacolare per l’Italia della ginnastica artistica femminile nelle qualificazioni delle Olimpiadi Estive in corso a Parigi.

Sulla pedana transalpina la squadra capitanata da Giorgia Villa ha totalizzato  166.861 punti firmando il miglior riscontro italiano della storia moderna e strappando il pass per la finale.

forbes

La 21enne di Brembate ha preso parte soltanto alla prova sulle parallele asimmetriche 13.666 venendo di fatto scartato complice l’ottima prestazione delle compagne.

Le azzurre hanno sfruttato il potenziale di Manila Esposito che si è cimentata nell’all-round garantendosi di fatto il pass per la finale a cui si aggiunge il probabile accesso alla trave (13.966) e al corpo libero (13.633), affermandosi anche nel volteggio (14.133) e negli staggi (14.166).

Ottima anche la presenza di Alice D’Amato alle parallele con un punteggio di 14.666 che ha cancellato gli errori nel volteggio, mentre Elisa Iorio ha patito una caduta alla trave e una sbavatura al volteggio.

Fondamentale invece la prestazione di Angela Andreoli che ha trascinato le compagne in quegli elementi così come al corpo libero permettendo all’Italia di superare la Cina e piazzarsi alle spalle soltanto degli Stati Uniti di Simone Biles, in grado di primeggiare con 172.296 punti.

L’appuntamento è fissato ora per martedì 30 luglio quando Villa e compagne andranno a caccia di quel podio sfuggito per un soffio a Tokyo 2020.