Olimpiadi, l’Italia di Yumin Abbadini chiude al 6° posto la prova a squadre della ginnastica artistica

Il 23enne di Ranica ha condotto la squadra azzurra a ridosso delle migliori cinque totalizzando 248.260 punti nella gara vinta dal Giappone.

238

Vincere la medaglia era complicato, ma l’Italia della ginnastica artistica maschile ha confermato di poter rimanere fra le migliori al mondo.

La squadra guidata da Yumin Abbadini ha conquistato il sesto posto nella finale a squadre delle Olimpiadi Estive di Parigi 2024 che ha visto il successo del Giappone.

forbes

I nipponici hanno totalizzato 259.594 punti precedendo di mezza lunghezza la Cina (259.062), rimontata proprio nel corso dell’ultima rotazione quando Daiki Hashimoto, Kazuma Kaya, Shinnosuke Oka, Takaaki Sugino e Wataru Tanigawa hanno recuperato tre punti e mezzo.

Bronzo per gli Stati Uniti che hanno totalizzato 257.793 punti scalfendo così la resistenza di Gran Bretagna e Ucraina, rispettivamente quarta e quinta, mentre il 23enne di Ranica e i compagni non sono andati oltre quota 248.260.
A pesare sul risultato degli azzurri sono state le cadute di Carlo Macchini così come le sbavature di Mario Macchini alla sbarra, Nicolò Bartolini alle parallele e di Lorenzo Minh Casali al corpo libero.
Prestazione solida invece per Abbadini che ha affrontato quattro attrezzi distinguendosi al cavallo con un punteggio di 14.200 così come al corpo libero e alla sbarra dove sono arrivati giudizi di 14.066 e 14.033 difendendosi anche agli anelli.
Ora il portacolori della Ginnastica Pro Carate affronterà la finale nell’all-round dove proverà a conquistare la top ten a cinque cerchi.