Un Parma pimpante e già pronto all’esordio di Coppa Italia travolge un’Atalanta infliggendole un poker di raffinata fattura. Pecchia con il suo calcio ha messo in difficoltà un’Atalanta che non ha mai messo in campo, nonostante i tanti cambi, una formazione che potesse avere le sembianze di quella titolare che fra dieci giorni dovrà affrontare il Real Madrid.
Gasperini ha mischiato le carte, ma sin dall’inizio i nerazzurri hanno sofferto il pressing dei parmensi e la velocità dei loro attaccanti. E quando ha tentato di costruire il gioco ha trovato gli uomini di Pecchia sempre tutti dietro la linea della palla a intasare il gioco.
Ne è uscita una pessima prestazione da parte degli atalantini. A questo si aggiunga che al 50′ un tentativo di aggancio volante da parte di Scamacca, il ginocchio sinistro ha ceduto nel momento in cui ha trovato l’appoggio a terra. Lì vi è rimasto e Gasperini è stato costretto al cambio. Le prime indicazioni parlano di distorsione al ginocchio sinistro. Tutti sperano che non siano interessati i legamenti. Occorrerà aspettare le analisi strumentali.
Nel frattempo Gasperini ha schierato Zaniolo nel ruolo di centravanti. Ma il tempo è stato troppo poco e la squadra non troppo brillante per capire se in quel ruolo il neo acquisto può dare l’apporto da tutti sperato.
Martedì ci sarà un’altra amichevole, l’ultima, col St. Pauli in Germania, prima di incontrare il Real Madrid. Impensabile andare a Varsavia in queste condizioni e senza avere la consapevolezza di quale sia la formazione-tipo che scenderà in campo. Gasperini avrà le idee chiare.
Parma-Atalanta 4-1
RETI: 6′ pt e 51′ Man, 30′ pt Bonny, 33′ pt Lookman, 78′ Partipilo.
PARMA: Suzuki; Coulibaly (81′ Hainaut), Delprato (46′ Osorio), Balogh (70′ Circati), Valeri (61′ Valenti); Cyprien (70′ Haj Mohamed), Sohm (81′ Mikolajewski); Man (61′ Partipilo), Hernani (39′ Estevez), Mihaila (46′ Camara); Bonny (70′ Kowalski). A disp.: 1 Chichizola, 40 Corvi. All.: Fabio Pecchia.
ATALANTA: Musso (61′ Carnesecchi); Godfrey (46′ Kolasinac), Hien (69′ Bakker), Djimsiti; Palestra (46′ Zappacosta), De Roon (76′ Toloi), Sulemana (46′ Ederson), Ruggeri (69′ Bonfanti); Pasalic (61′ Koopmeiners); Lookman (61′ Zaniolo), Scamacca (50′ De Ketelaere). A disp.: 31 Rossi; 47 Steffanoni, 10 Touré. All.: Gian Piero Gasperini.
ARBITRO: Monaldi della sezione di Macerata; IV ufficiale: Cortese della sezione di Bologna.