Il campionato è iniziato e l’Atalanta è un vulcano in piena eruzione. Dal punto di vista del mercato, intendo. Dalle convocazioni diramate oggi emerge un’altra situazione intrigante che coinvolge Lookman. Infatti il nigeriano non è stato convocato, in quanto sarebbe nelle mire del PSG. E se alle porte bussa la squadra campione di Parigi, difficilmente si rifiutano le offerte. Quindi a Lecce oltre agli infortunati Scalvini, Scamacca, Toloi, Zaniolo e Kolasinac, si aggiungono Koopmeiners, El Bilal Touré e Lookman per questioni di mercato. Insieme formerebbero otto undicesimi della squadra.
La novità è che si è aggiunto Brescianini, fresco di acquisto. E anche per questa gara di esordio del campionato Gasperini dovrà stendere una formazione “obbligata” e portarsi in panchina una nidiata di giovanissimi.
Il tifoso è in fibrillazione, perché vorrebbe vedere già la miglior formazione e una squadra già formata e non ha il sangue freddo che dimostra di avere la società. Anche perché i dirigenti sanno quali sono esattamente le trattative in corso e quali potranno essere concluse al 30 agosto. Fino a quel momento tutto è in divenire.
Per domani, sono 23 i calciatori convocati da mister Gasperini per Lecce-Atalanta, partita della 1.a giornata della Serie A in programma lunedì 19 agosto alle ore 18.30 allo stadio “Ettore Giardiniero-Via del Mare” di Lecce: Bakker Mitchel (20); Bernasconi Lorenzo (47); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cassa Federico (25); Comi Pietro (40); De Ketelaere Charles (17); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Manzoni Alberto (46); Musso Juan (1); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Sulemana Ibrahim (6); Tornaghi Pietro (41); Vavassori Dominic (45); Zappacosta Davide (77).
A breve potrebbe arrivare l’ufficializzazione dell’acquisto di Samardzic, preso dall’Udinese e di Wesley un esterno destro preso dal Flamengo.
Ma se se ne va anche Lookman, l’attacco avrà bisogno di un’ulteriore pedina e Nico Gonzalez (ma anche lui come Koopmeiners vuole la Juve) potrebbe essere il profilo più adatto.
Intanto, però, c’è da concentrarsi su questa prima tappa del campionato. Visto come sono andate le prime partite, sarebbe bello poter tornare dal Salento con tre punti in tasca.