L’Atalanta U23 esce di scena dalla Coppa Italia di Serie C al secondo turno a spese di un più esperto Vicenza. La squadra di Vecchi ha utilizzato tutte le armi a sua disposizione, anche speculando un po’ e approfittando di un arbitraggio non sempre coerente. Alla fine ne hanno fatto le spese, come spesso accade nel calcio, i più giovani.
Ma il Vicenza passa il turno con merito. Ha vinto dimostrando una superiorità tecnico-tattica all’Atalanta e quindi non c’è niente da recriminare.
La partita ha vissuto un primo tempo con due squadre messe a specchio: difese alte, aggressione sui portatori di palla a partire dalla costruzione dal basso e tanto palleggio. Ma di tiri in porta se ne sono visti pochissimi. Uno, al 22’, di Vlahovic che ha impensierito non poco Confente.
Poi sul finire del tempo si sono visti i fuochi d’artificio. Al primo minuto di recupero una dormita generale della difesa con Dajcar rimasto un po’ a mezza strada ha fruttato il primo gol del Vicenza con l’inserimento di Rauti.
Palla al centro e bella azione dell’Atalanta che è andata a riprendersi il pari dopo uno sviluppo partito da Panada che crossa verso De Nipoti, il quale con un colpo di testa manda la palla al centro verso l’accorrente Vlahovic che al volo insacca.
Si va al riposo sull’1-1. Nemmeno il tempo di rientrare e il Vicenza passa ancora con Rauti che raccoglie facile facile un bellissimo cross di Costa e appoggia in rete.
Tutti i tentativi dei nerazzurri si stampano sulla traversa colpita al 55’ da Vlahovic, il migliore in campo insieme a Panada. Ma tutti i tentativi per andare a riprendersi il pari esponevano i ragazzi di Modesto al contropiede ben organizzato dai biancorossi che più volte hanno sfiorato il terzo gol.
L’Atalanta ha spinto con continuità, andando vicino al pari con Vlahovic al 68’ e con Fiogbe al 71’, ma il Vicenza aveva arretrato il suo raggio d’azione decidendo di aspettare i nerazzurri difendendo il vantaggio sino alla fine, alzando il livello del palleggio.
Al 78’ l’Atalanta U23 è rimasta in dieci per l’espulsione di Idele, caduto nella trappola dell’espertissimo Costa, che ha condizionatola decisione arbitrale. Entrambe le ammonizioni erano falli veniali.
Al triplice fischio è stato il Vicenza ad esultare sotto la curva dei propri tifosi e che il 28 novembre incontrerà il Rimini agli ottavi di finale.
ATALANTA U23-VICENZA 1-2
Reti: 45+1′ Rauti, 45+2′ Vlahović, 46’ Rauti.
Atalanta U23: Dajcar, Del Lungo (70′ Armstrong), Berto, Obric, Gyabuaa (70′ Kraja), De Nipoti, Panada, Mendicino (50′ Fiogbe), Idele, Bergonzi, Vlahović. A disposizione: Bertini, Torriani, Muhameti, Obric, Tavanti, Ghezzi, Renault, Maffessoli, Capac, Bonanomi. Allenatore: Francesco Modesto.
L.R. Vicenza: Confente, Carraro, Rossi (C), Rauti (87′ Busato), Cavion (71′ Talarico), Cuomo, Greco (87′ Mogentale), Del Col, Zamparo (71′ Alessio), Costa, Fantoni. A disposizione: Massolo, Gallo, Zorzi, Laezza, Vescovi, Tonon. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: Aleksandar Djurdjevic della sezione di Trieste. Quarto ufficiale: Andrea Migliorini della sezione di Verona.
Note: Espulso Idele al 78′ per somma di ammonizioni.