Atalanta U23-Vicenza, le voci degli allenatori

28

L’Atalanta U23 esce di scena dalla Coppa Italia Serie C dopo aver perso la gara contro il Vicenza. Modesto ha dovuto schierare una squadra imbottita di ragazzi della Primavera in quanto sei sette giovani della sua squadra sono stati convocati da Gasperini per la trasferta di Lecce per ovviare alle mancanza tra infortuni e questioni di mercato che sta vivendo l’Atalanta.

Ma Francesco Modesto è soddisfatto: “Abbiamo affrontato una squadra importante, attrezzata per vincere il campionato. Noi abbiamo schierato molti ragazzi della Primavera e, nel complesso, posso dire che abbiamo fatto bene. Possiamo ancora migliorare continuando a lavorare come abbiamo fatto finora“.

forbes

Idele, come Palestra, è stato espulso al debutto con la maglia dell’U23 – continua il mister -. Preferisco che questi tipi di errori avvengano subito: ti mostrano dove puoi migliorare e ti danno la possibilità di reagire. Entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni; è stata una bella gara“.

Infine l’allenatore nerazzurro sottolinea come “molti ragazzi hanno avuto l’opportunità di crescere, tra prestiti, Primavera e aggregazione alla prima squadra. Il settore giovanile dell’Atalanta è di altissima qualità, ricco di giovani di grande prospettiva. Devono però abituarsi al campionato di Serie C, che è diverso dalla Primavera. Serve più malizia, dobbiamo ripetere ciò che abbiamo fatto la scorsa stagione, quando abbiamo fatto una grande cavalcata“.

Sull’altro versante Stefano Vecchi festeggia il passaggio del turno: “Le indicazioni che sono arrivate da questa partita sono molto positive. Chi ha giocato sta crescendo di condizione e stiamo trovando buoni automatismi. Oggi abbiamo difeso bene contro una squadra che ha grande qualità e solitamente mette in difficoltà creando tante opportunità. Abbiamo fatto una buona gara sia in fase di difesa che di palleggio. Nel primo tempo abbiamo fatto del buonissimo palleggio e del buon gioco. Nella ripresa loro dovevano recuperare il risultato, nel complesso ho visto una buona condizione fisica e la giusta mentalità. La fase difensiva? Abbiamo rischiato un paio di volte e abbiamo subìto un gol, ma contro l’Atalanta ci può stare, noi abbiamo avuto qualche assenza e qualcuno arriverà dal mercato, però le risposte che volevamo ci sono state, oltre anche a giocatori adattati fuori dalla loro posizione. Abbiamo disputato una buona partita e adesso cominciano le cose importanti e vere. Rauti? È un bel segnale, ha qualità importanti e lo sta dimostrando”.