Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo, a Schilpario fervono i preparativi

Il commissario tecnico della Nazionale Italiano Milano-Cortina 2026 Renato Pasini ha fatto il punto sui lavori alla Pista degli Abeti.

151

La stagione invernale è pronta a iniziare e a Schilpario si sta lavorando per metter a punto la Pista degli Abeti in vista dei Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo in programma dal 3 al 9 febbraio 2025.

Nell’anno che accompagnerà il movimento degli sci stretti verso le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, il centro scalvino accoglierà tutti i principali talenti che si contenderanno i titoli iridati in palio.

forbes

A fare il punto sul cantiere è stato Renato Pasini che sta seguendo da vicino gli sviluppi: “Alla pista degli Abeti sono in corso le opere che la prepareranno per il Campionato del Mondo. È già stato ultimato un tratto di asfalto della ciclabile per la pista da Skiroll di 1,5 km circa – ha sottolineato il tecnico di Valgoglio -. Il sopralluogo da parte dei tecnici della FIS ha avuto esiti positivi, il cantiere è stato allestito ed è cominciato il taglio dei primi e pochi alberi. Entro fine ottobre tutti i lavori dovrebbero essere completati”.

L’allenatore responsabile della squadra femminile Milano Cortina 2026 ha valutato anche le prospettive riguardanti i talenti della Nazionale Italiana che scenderanno in pista a Schilpario dove potrebbero arrivare importanti medaglie.

“La nostra squadra comprende tanti elementi interessanti fra i quali cito Iris De Martin Pinter, Maria Gismondi e Nadine Laurent: tre atlete di punta che rientrano nella fascia d’età del Campionato del Mondo e che quasi sicuramente parteciperanno alla rassegna iridata di Schilpario – ha spiegato l’ex campione del mondo sprint di Sapporo 2007 -. Per adesso, e incrocio le dita mentre lo dico, non abbiamo avuto problematiche particolari e i nostri allenamenti stanno procedendo in modo lineare e secondo i programmi”.

Proprio in questo periodo le atlete e lo staff di Pasini sono impegnati in un ritiro ad Anterselva, uno dei tanti tasselli da predisporre per arrivare pronti all’inizio della stagione e affrontarla nel migliore dei modi.

La nazionale Junior è invece impegnata in raduno a Moena sotto la guida dall’altro tecnico che porta il nome Pasini ed è Fabio, il fratello di Renato, oltre a Matteo Betta e Stefano Corradini.