Delle corazzate, attrezzate per la scalata verso la Serie B, soltanto il Padova è a punteggio pieno, avendo battuto a domicilio la neopromossa Caldiero Terme (che aveva fatto bottino pieno a sua volta in quel di Zanica contro l’AlbinoLeffe).
In cima alla classifica, a far compagnia dei patavini, Pro Vercelli e Renate, che ogni hanno esprimono una forza di medio-alta classifica.
Vicenza e Lecco sono attardate di due punti (4), mentre la Triestina, che ha perso in trasferta contro la Clodiense è a 3 punti.
Anche quest’anno il campionato di Serie C non si smentisce. Ogni giornata riserva sempre grandi sorprese e tutti possono vincere o perdere contro tutti.
Dopo due giornate chi è ancora ferma al palo è la Pergolettese con zero punti. Questa volta ha dovuto cedere le armi al Vicenza.
Vicenza che sarà ospite sabato prossimo dell’AlbinoLeffe, dopo che era già passata per Bergamo andando a vincere sul campo del Caravaggio contro l’Atalanta U23 in Coppa Italia.
Da segnalare che la neopromossa Alcione Milano, dopo aver vinto la prima in casa dell’Atalanta U23, ha pareggiato contro la Virtus Verona. Segnali da outsider?
Le due bergamasche hanno dato segnali di risveglio dopo la battuta d’arresto della prima giornata.
L’AlbinoLeffe ieri sera in casa dell’Arzignano ha ben orchestrato per 75 minuti, trovando anche il gol del vantaggio. Poi all’84’, quando le forze sono venute un po’ meno, ha dovuto arrendersi alla maggior pressione degli uomini di Bruno. Ma il pareggio ottenuto ha dato segnali importanti di una squadra che il ds bluceleste, Antonio Obbedio, ha ben costruito proponendo un mix tra esperienza e gioventù. Dall’AlbinoLeffe ci si aspetta un campionato con più continuità e meno infortuni (si spera) dell’anno scorso.
L’Atalanta U23 di Modesto ha sfoderato una gara di altissima personalità: la squadra pur essendo stata rifatta per i trequarti degli effettivi è sembrata addirittura superiore a quella dell’anno scorso che già aveva sorpreso tutti.
A Novara ha vinto per 3-0 mettendo in mostra individualità interessantissime (come il blaugrana Navarro), un possesso palla fatto di palleggio ad altissima percentuale di realizzazione, una riaggressione per poter immediatamente tornare in possesso palla, una copertura degli spazi notevole, corsa e fisicità, e un attacco stellare con Vavassori e Vlahovic su tutti a timbrare gol d’autore. E quando in campo metti anche Manzoni e Cassa che da mesi si stanno allenando con la prima squadra di Gasperini, capisci che lì c’è stoffa da vendere.
I playoff per i nerazzurri dell’Under 23 sembrano l’obiettivo minimo. E se l’anno scorso sono riusciti a raggiungere la prima fase nazionale dei playoff, quest’anno si spera in qualcosa di più. La promozione, si sa, non è tra gli obiettivi principali di questa squadra, ma non si sa mai. Questi sono veramente forti.
I risultati della seconda giornata
Alcione Milano-Virtus Verona 0-0
Giana Erminio-Pro Patria 1-1
Renate-FeralpiSalò 1-0
Clodiense-Triestina 1-0
Caldiero Terme-Padova 0-2
Lumezzane-Pro Vercelli 0-2
Novara-Atalanta 0-3
Pergolettese-L.R. Vicenza 0-1
Trento-Lecco 1-1
Arzignano-AlbinoLeffe 1-1
Classifica: Padova Pro Vercelli e Renate p.ti 6; L.R. Vicenza, Alcione e Lecco 4; Clodiense, Atalanta, Caldiero Terme, Lumezzane e Triestina 3; Giana Erminio 2; AlbinoLeffe, Arzignano, FeralpiSalò, Novara, Pro Patria, Virtus Verona e Trento 1; Pergolettese 0.