Altro che Bora. Ieri è passato l’uragano Atalanta U23 e ha abbattuto la Triestina

TRIESTINA-ATALANTA U23 1-5. Reti: 3' Vlahović, 27' Panada, 34' D'Urso, 63', Vlahovic, 80' Vavassori, 85’ Vlahovic.

108

Un uragano si è abbattuto sul Nereo Rocco di Trieste. È passata l’Atalanta U23 e ha devastato la Triestina, alla sua terza sconfitta consecutiva. È stato abbastanza agevole, per la verità, per i ragazzi di Modesto perforare i ragazzotti di Trieste risultati abbastanza disordinati e imprecisi. Ogni palla persa sulla trequarti si trasformava in una potenziale azione da gol per i nerazzurri. E in mezzo al campo Panada aveva tutta la libertà del mondo per poter servire i compagni da par suo.

In campo i ragazzi di Modesto hanno dimostrato tutto il loro valore: corsa, velocità, palleggio, tecnica, forza fisica. Cos’altro c’era da dimostrare. E sì che la Triestina ogni anno si attrezza per vincere il campionato. Quest’anno non è ancora riuscita a ingranare. Il pubblico ad un certo punto si è messo persino a dileggiare i propri beniamini con gli olé ogni volta che gli atalantini facevano un po’ di torello mettendo in mezzo i rossi alabardati.

forbes

La squadra di Modesto ha appreso velocemente i meccanismi di gioco voluti dall’allenatore. Quella di ieri sera è sembrata una squadra matura, che gioca insieme da anni. Alla fine è stradominio: cinque gol all’attivo (il primo dopo soli 3 minuti), un rigore sbagliato (De Nipoti se l’è fatto parare da Ross), un incrocio dei pali colpito su punizione dal limite calciata magistralmente da Bernasconi. E tante altre occasioni sfumate un po’ per la bravura del portiere.

Panada illumina il gioco con il suo piede magico e quest’oggi è andato anche in marcatura. Vlahovic si è portato a casa il pallone avendo fatto tripletta, ma ciò che lo esalta di più è vederlo giocare in coppia con Vavassori. Attenti a questi due, verrebbe da dire, perché insieme sono devastanti. Non appena entrato Vavassori si è procurato un paio di occasioni, è andato in gol e ha fornito un assist al compagno.

Il serbo, quando è stato richiamato in panchina, ha ottenuto gli applausi dai tifosi triestini.
Modesto a fine partita ha così commentato la gara: “I ragazzi hanno interpretato bene la gara, con coraggio ed entusiasmo. Hanno voglia di lavorare ogni giorno, e lo si vede in partite come questa. Dobbiamo però pensare subito alla prossima gara e continuare a migliorarci. Oggi tutti hanno fatto una grande partita – ha proseguito Modestocon la personalità giusta, contro una squadra costruita per vincere questo campionato. I ragazzi sono entrati in campo con l’atteggiamento corretto e si sono tolti delle belle soddisfazioni. Sono stati straordinari, spensierati e concentrati – ha concluso il mister -. Anche se tanti giocatori sono nuovi, sembra che giochino insieme da tempo. Per me è qualcosa di molto speciale. Lavorare con il mio staff, con il direttore Gatti e con tutti i ragazzi è un vero piacere’‘.

TRIESTINA-ATALANTA U23 1-5

Reti: 3′ Vlahović, 27′ Panada, 34′ D’Urso, 63′, Vlahovic, 80′ Vavassori, 85’ Vlahovic.

Triestina: Ross, Vallocchia, El Azrak (46′ Attys), Vertainen, Struna (C), Correia (67′ Vicario), D’Urso (67′ Krollis), Rizzo, Voca, Braima (76′ Jonsson), Pavlev. A disposizione: Borriello, Diakite, Frare, Moretti, Ballarini, Thordarson. Allenatore: Michele Santoni.

Atalanta U23: Dajcar, Tornaghi, Del Lungo, Gyabuaa (C), De Nipoti (82′ Scheffer), Panada (82′ Manzoni), Cassa (60′ Vavassori), Bernasconi, Navarro (82′ Obrić), Bergonzi, Vlahović. A disposizione: Zanchi, Bertini, Muhameti, Alessio, Sodero, Idele, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.

Arbitro: Alberto Poli della sezione di Verona. Quarto ufficiale: Luigi Scicolone della sezione di San donà di Piave.