L’AlbinoLeffe affonda la Giana Erminio con doppio colpo di testa di Zoma e Longo

45

Un AlbinoLeffe convincente espugna il campo di Gorgonzola e piazza due colpi alla Giana Erminio nel giro di tre minuti. I due gol sono degli attaccanti Zoma e Longo. Una vittoria senza subire gol. È la seconda partita consecutiva che i blucelesti di Lopez vincono senza subire gol.

La Giana ha risposto colpo su colpo, ma la difesa dell’AlbinoLeffe ha retto benissimo. La Giana può recriminare soltanto un palo come grande occasione perduta. Per il resto i seriani hanno dimostrato di avere un organico più che buono per questo campionato. A centrocampo Parlati e Astrologo hanno fatto di tutto: corso, palleggiato, rincorso, ostacolato e impostato reggendo per tutto il corso della gara senza mai cedere.

forbes

L’AlbinoLeffe ora è più sicuro. Sbaglia pochissimo. Gode di una buona condizione atletica. Ha una difesa solidissima, un portiere che si conferma molto bravo e un attacco che segna con le fasce che spingono costantemente. Il primo pensiero dei blucelesti è sempre quello di giocare palla a terra e quando riescono le triangolazioni il gioco diventa spettacolare.

Questa sera la Giana ha pagato dazio sui colpi di testa. Il primo addirittura da parte di Zoma, che per i suoi 173 centimetri non è proprio la sua caratteristica principale. Il secondo di Longo, che ha bruciato sul tempo il difensore diretto rimastogli alle spalle.
Ci sono state altre occasioni, una limpidissima su contropiede con Zoma che si è presentato da solo davanti a Moro senza però riuscire a superarlo. Un’altra, sempre su colpo di testa di Borghini, ha visto la palla fermarsi sotto le gambe del portiere Moro proprio sulla linea di porta.

Alla fine della gara Baroni ha così commentato: “È stata una partita dura, perché la Giana è una squadra ben disposta in campo e con idee. Dopo un buon primo tempo, nella ripresa abbiamo retto bene, pur abbassandoci un po’ troppo. Su questo aspetto dobbiamo ancora lavorare, per gestire meglio la partita e, soprattutto quando siamo in vantaggio, continuare a proporre il nostro gioco“.

Lopez è molto soddisfatto di quanto fatto dalla sua squadra, che rispetto all’anno scorso riesce a dare continuità ai risultati senza avere quell’andamento altalenante che teneva la squadra sempre sul filo della salvezza-retrocessione. Ora, invece, con questi 8 punti, la squadra può guardare avanti e non indietro.

Ci portiamo a casa una grande prestazione contro una squadra molto organizzata – commenta Lopez -. Al di là della vittoria, abbiamo fatto una partita gagliarda, interpretata molto bene dai miei giocatori. Era importante dare ancora una risposta, ma dobbiamo continuare a mettere sacrificio ed applicazione in vista del doppio impegno ravvicinato in arrivo. Ora recuperiamo le energie dopo gli sforzi di oggi e iniziamo a studiare e preparare il prossimo incontro“.

Giana Erminio-AlbinoLeffe 0-2

Reti: 31’ Zoma, 34’ Longo.

GIANA ERMINIO: Moro; Alborghetti, Colombara (74’ Scaringi), Previtali; Caferri, Marotta, Marchesi (58’ Pinto), De Maria (74’ Pala); Lamesta, Stuckler (81’ Montipò), Renda (58’ Trombetta). All. Chiappella.

ALBINOlEFFE: Marietta; Boloca (78’ Evangelisti), Potop, Baroni; Borghini Parlati (92’ Agostinelli), Astrologo (78’ Fossati), Munari, Gusu; Zoma, Longo (83’ Mustacchio). All. Lopez.

Arbitro: Maccorin della sezione di Pordenone. Quarto ufficiale Matteo della sezione di Sala Consilina.