Danilo Petrucci entra ufficialmente nella storia del motociclismo diventando il primo pilota a conquistare almeno una vittoria in quattro specialità diverse.
Il portacolori del Barni Spark Racing Team ha conquistato gara-1 del Gran Premio d’Italia di Superbike ottenendo così il primo successo nel Mondiale.
Il centauro in forza alla scuderia di Calvenzano è riuscito a imporsi in carriera in MotoGp, alla Dakar, in MotoAmerica e nella categoria dedicata alle derivate di serie dove a Cremona ha completato una rimonta spettacolare, caratterizzata da un duello accesso con il leader della classifica Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati).
Petrucci ha recuperato immediatamente terreno dopo esser scattato dalla sesta casella in griglia a causa di una penalizzazione superando sia Andrea Iannone (Team GoEleven) che Bulega, non scattato nel migliore dei modi dalla pole.
L’umbro ha quindi fatto gara a sé con Iannone che ha provato a insediarlo finendo a terra e permettendo a Bulega di portare a casa il secondo posto davanti al compagno di squadra Alvaro Bautista, scatenato dopo il tredicesimo posto in Superpole e fermato dalla bandiera rossa esposta a sei giri dalla conclusione che hanno posto fine alla gara.
Ancora difficoltà invece per il selvinese Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon) che non è andato oltre il dodicesimo posto finale.