Che partita sarà quella che domani, alle ore 18, affronteranno Shakhtar e Atalanta? Nelle parole dei due tecnici emerge il rispetto degli uni verso gli altri: “Sarà una partita interessante – afferma Mario Pusic, allenatore dello Shakhtar -. Loro ci conoscono, come noi li conosciamo. Dal punto di vista tattico sarà una partita di valore. Quando giochiamo in Ucraina di solito partiamo favoriti, domani non sarà così. L’Atalanta ha vinto l’Europa League, è una delle squadre più forti in Europa nelle ultime stagioni, sarà una partita difficile“.
Gasperini ha ribadito lo stesso concetto espresso dopo la gara di Bologna: “Contro il Bologna abbiamo visto le qualità dei nostri avversari, sono difficili da affrontare e sono abituati a giocare le coppe. Sarà sicuramente una gara di spessore. Le partite in questa nuova Champions sono tutte difficili, ti ritrovi di fronte squadre che sono abituate a vincere, come gli ucraini che sono molto bravi nello scegliere giocatori di qualità“.
Ecco la lista dei giocatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Shakhtar Donetsk-Atalanta, partita della 2ª giornata della League Phase di UCL in programma mercoledì 2 ottobre alle 18.45 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania:
Bellanova Raoul (16); Carnesecchi Marco (29); Comi Pietro (40); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); Del Lungo Tommaso (49); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Kolašinac Sead (23); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Manzoni Alberto (46); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Vlahović Vanja (48); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77). Hien e Brescianini sono rimasti a casa a curare i loro acciacchi. A loro e ai lungodegenti Toloi, Scalvini e Scamacca si è aggiunto anche Ruggeri che non scenderà in campo per un problema al ginocchio.
Di sicuro l’Atalanta comincia ad avere qualche certezza in più. Oltre agli affidabilissimi già rodati all’orizzonte sta apparendo con sempre più insistenza Lazaro Samardzic, che domenica ha risolto un grosso problema e si spera, nella sempre miglior condizione e incisività di Zaniolo. Domani capiremo qualcosa di più. C’è da aspettarsi che la squadra che scenderà in campo sia quella più rodata (non c’è spazio per le sperimentazioni), ma con le emergenze che ci sono in difesa è facile attendersi Kossounou, mentre in attacco, in attesa di sapere il mister schiererà i tre attaccanti o i due attaccanti più il centrocampista, puntiamo su Retegui.
Nel pomeriggio ci sarà la partita-copia della Youth League. L’appuntamento è per le ore 14 al Parkstadion di Gelsenkirchen e la partita sarà trasmessa da UEFA TV.