Le pagelle di Shakhtar-Atalanta. Djimsiti-Lookman-Bellanova: il primo gol in Champions non si scorda mai

89

Ademola Lookman è stato nominato Player of the Match. Il Panel degli Osservatori Tecnici della UEFA ha affermato: “Ha dimostrato grande abilità ed è stato eccezionale con la palla, fornendo un gol, un assist, creando due occasioni e colpendo la traversa. Sempre disponibile per i suoi compagni di squadra, ha mostrato movimenti tattici intelligenti e un buon lavoro difensivo“.

Gasperini, come sempre, sorprende ancora una volta. Ti attendi Retegui e invece l’attaccante siede in panchina. Davanti l’Atalanta non concede punti di riferimenti: De Ketelaere, Lookman e Samardzic ruotano con qualità. E le occasioni fioccano. I due esterni Bellanova-Zappacosta hanno spinto fino alla fine. Zappacosta è stato persino ammirevole per applicazione e continuità. Gli è mancato solo il gol sfiorato quando la palla si è stampata sul palo.

forbes

Bellanova, invece, proprio su cross di Zappacosta il gol lo ha fatto bruciando sul tempo Pedro Henrique.

Il pressing messo in atto dai nerazzurri ha spiazzato gli ucraini che non hanno mai trovato la tranquillità per giocare una palla pulita. Il primo tempo è stradominato dalla Dea che ha trovato anche nella difesa e nel centrocampo un equilibrio perfetto per andare a far male là in avanti.

Samardzic, confermato dopo la bella prestazione di Bologna, ha dimostrato di essere un signor giocatore. Bravo-bravo. Piano piano sta prendendo forma l’Atalanta che ha in testa Gasperini. CDK, Lookman e Smardzic là davanti hanno tutti grande qualità, capacità di saltare l’uomo e gran tiro.

Tutti e tre hanno infatti creato numerose occasioni da gol, sfiorandolo in più occasioni. Lookman stesso è andato più volte vicino alla doppietta. La traversa colpita con un raffinato colpo di esterno è l’esempio più eclatante.

Una nota di merito va data a Kossounou. Il ragazzo ha una facilità di corsa impressionante. I suoi inserimenti si fanno più efficaci di partita in partita. Presto diventerà una costante di questa squadra. Peccato sia dovuto uscire per un risentimento alla coscia e speriamo che non sia nulla di grave, perché l’Atalanta in quel settore è già abbastanza colpita.

Torna a segnare la difesa. Questa sera è toccato a Djimsiti, poi uscito per un problema all’anca. Ma è un bel segnale.

Shakhtar-Atalanta 0-3

Reti: 21’ Djimsiti; 44’ Lookman; 48’ Bellanova.

Shakhtar: Riznyk 6; Ghram 6.1 (46’ Konoplia 6); Bondar 6.2, Matviienko 5.7, Henrique 5; Stepanenko 5.7 (63’ Kevin 6.6); Zubkov 6.4 (75’ Newerton 6.1), Kryskiv 6.1, Sudakov 6.1, Gomes 6 (63’ Bondarenko 6.1); Eguinaldo 6 (63’ Traoré 6.2). All. Pusic 6.

Atalanta: Carnesecchi 6.9; Kossounou 7.4 (83’ Godfrey 6.1), Djimsiti 7.7 (46’ Pasalic 7.1), Kolasinac 7.6; Bellanova 8.5 (75’ Cuadrado 6), De Roon 7.4, Ederson 6.7, Zappacosta 8.3; Samardzic 8.7; De Ketelaere 7.3 (60’ Zaniolo 6.3), Lookman MVP 8.5 (60’ Retegui 6.2). All. Gasperini 7.27.

Arbitro: Pinheiro (Portogallo).