Champions League, Zappacosta nella squadra ideale della seconda giornata

21

Dopo le partite della seconda giornata della fase di qualificazione di Champions League, la Uefa ha diramato i migliori undici che si sono distinti fra tutte le partite e ha formato una squadra ideale. Tra questi figura anche l’atalantino Davide Zappacosta.

La squadra della Settimana della seconda giornata
Emiliano Martínez, Aston Villa
Ha saputo mantenere la porta inviolata contro il Bayern; tra le sue sette parate spiccano quelle su Michael Olise e, soprattutto, quella nei minuti finali su Harry Kane.

forbes

Tiago Santos, Lille
Il terzino destro del Lille ha giocato una gran partita contro il Real Madrid, facendo sei recuperi e sei intercetti. Inoltre non si è fatto scoraggiare dal blasone degli avversari, vincendo il 64% dei suoi 11 duelli personali.

Ryan Flamingo, PSV Eindhoven
Tra i difensori centrali destri, Flamingo si è distinto per le sue statistiche difensive tra cui sei recuperi e tre intercetti, oltre a 17 tra tackle e contrasti. Bravo anche in fase di impostazione con sette passaggi a scavalcare i reparti.

Mohammed Salisu, Monaco
È stato l’unico centrale di sinistra a trovare la rete questa settimana grazie al suo colpo di testa che ha innescato la rimonta del Monaco sul finale della partita di Zagabria. A ciò si aggiunge il suo coinvolgimento in un gran numero di duelli e i suoi nove recuperi di palla.

Davide Zappacosta, Atalanta
Il terzino si è distinto contro lo Shakhtar con un assist e due passaggi chiave. I suoi 16 passaggi tra i reparti hanno reso ancora più evidente la sua spinta offensiva. Inoltre è stato bravo anche in fase di non possesso recuperando cinque palloni.

Florentino, Benfica
Determinante nella vittoria del Benfica sull’Atlético de Madrid grazie al suo lavoro difensivo sulla mediana. Ha recuperato nove palloni.

Quinten Timber, Feyenoord
Ha svolto un ruolo fondamentale nella vittoria per 3-2 in casa del Girona. Ha vinto il 71% dei duelli personali e fatto un pressing alto continuo. Inoltre ha conquistato un rigore fondamentale per la sua squadra.

Karim Adeyemi, Borussia Dortmund
Con la tripletta messa a segno nel primo tempo contro il Celtic, si è aggiudicato il premio di Player of the Match e of the Week. Tuttavia non si è limitato a segnare: ha anche vinto sei degli otto duelli e ha lavorato molto anche in difesa, con otto recuperi e intercetti.

Raphinha, Barcelona
“Una prestazione da vero capitano”: così l’osservatore tecnico UEFA ha riassunto l’entusiasmante prestazione del brasiliano contro lo Young Boys. Ha fatto un gol e un assist oltre a cinque passaggi chiave, “dettando i ritmi alla sua squadra e giocando con intensità e qualità”.

Abdallah Sima, Brest
Dopo aver regalato la vittoria al Brest nella prima giornata, ha proseguito segnando altri due gol decisivi in casa del Salzburg. Ha anche svolto un gran lavoro in fase di non possesso facendo sette recuperi di palla.

Dušan Vlahović, Juventus
Decisivo nel successo in rimonta della Juve in casa del Leipzig con due fantastici gol: il primo frutto di un movimento intelligente, il secondo un incredibile tiro dalla distanza. “In una gara così combattuta, è stato il giocatore che ha cambiato la partita”, ha spiegato l’osservatore. (Fonte:Uefa)