L’AlbinoLeffe esce dallo stadio di Salò a testa alta. Il pari sarebbe stato strameritato, ma nel calcio vince chi la butta dentro. E la FeralpiSalò ci è riuscita sul finire del primo tempo. Il gol ha sorpreso tutti, i bresciani primi fra tutti, perché il gol è maturato nel momento meno propizio per loro e su una palla messa in area con la forza della disperazione e Pietrelli è stato bravo a bruciare i tre difensori bergamaschi che lo stavano marcando stretto con Marietta alle loro spalle. Sembrava un muro impenetrabile per quel tipo di palla e, invece, la volontà di Pietrelli ha vinto su tutto.
Poi la FeralpiSalò è stata brava a difendersi con ordine limitando i seriani al limite dell’area, impedendo loro di essere pericolosi. Il primo tempo, per parlare un po’ di numeri che dicono sempre la verità, la FeralpiSalò ha chiuso con 8 calci d’angolo a 0. Solo nel secondo tempo l’Albinoleffe è riuscita a conquistarne 4. Ma al di là di un tiro pericoloso al 23′ di Luciani ben parato da Marietta, si è vista soltanto tanta aggressività.
Tanta intensità, tanta grinta sono state le risposte degli uomini di Lopez che hanno costretto i difensori salodini a un paio di svarioni rischiando due volte l’autogol. La più clamorosa delle occasioni è stata una palla colpita male da Boci con Rinaldi a evitare l’autogol mandando la palla sulla traversa. Si era ancora sullo 0-0.
Un AlbinoLeffe ordinato, sempre in partita ha tentato sino all’ultimo di creare scompiglio con le vivaci strappate di Zoma. I suoi cross però non sono sempre stati valorizzati dagli avanti seriani.
Un’entrataccia veramente pericoloso di Cabianca su Gusu un minuto dopo il suo ingresso (era entrato all’83’) ha lasciato gli uomini di Diana in dieci. Ma con una linea a 5 e una di tre molto strette fra loro rendevano la vita durissima all’AlbinoLeffe che non ha più trovato spazi. Lopez ha fatto tutti i cambi logici per poter ribaltare la situazione, togliendo i difensori e inserendo più attaccanti possibili, senza perdere mai il filo dell’equilibrio e del gioco.
Alla fine, però, l’AlbinoLeffe non è riuscito a raddrizzare questo risultato che interrompe la serie positiva di sei risultati utili consecutivi. Sabato ci sarà un’altra partita ad alta intensità. A Zanica, infatti, arriva l’Atalanta U23 e si preannuncia un derby di altissimo livello fra due squadre che offrono calcio e qualità individuali.
FeralpiSalò-AlbinoLeffe 1-0
Rete: 42’ Pietrelli.
FeralpiSalò: Rinaldi; Luciani (83’ Cabianca), Pasini, Rizzo (74’ Pilati); Pietrelli, Balestrero, Zennaro, Di Molfetta (82’ Hergheligiu), Boci; Maistrello (82’ Pellegrini), Dubickas (74’ Cavuoti). All. Diana.
AlbinoLeffe: Marietta; Boloca (88’ Angeloni), Potop, Baroni (84’ Capelli); Borghini, Astrologo (84’ Agostinelli), Fossati (70’ Munari), Parlati, Gusu; Zoma, Longo (70’ Mustacchio). All. Lopez.
Arbitro: Gerardo Simone Caruso della sezione di Viterbo.
Note: all’84’ espulso Cabianca (rosso diretto) per fallo pericoloso.