È tempo di derby. Domani, sabato 12 dicembre, alle ore 15,30 va in scena AlbinoLeffe-Atalanta U23. Sarà una partita dai toni interessanti in quanto a entrambe le squadre non manca la qualità della rosa. Per la verità i nerazzurri di Modesto avranno la mancanza di quattro giocatori, convocati dalle rispettive nazionali, ma non per questo la formazione mancherà di contenuti tecnici.
Entrambe le formazioni arrivano da una sconfitta: l’Atalanta U23 ha perso in casa contro la Giana Erminio, mentre l’AlbinoLeffe, pur disputando una buona gara, ha perso di misura con la FeralpiSalò.
In classifica le due formazioni viaggiano a un punto di distanza una dall’altra: 13 punti l’Atalanta U23 e 12 punti l’AlbinoLeffe, entrambe in piena zona playoff.
A fare il punto della situazione in casa bluceleste è mister Giovanni Lopez: “Nei pochi giorni a disposizione per preparare la gara, abbiamo lavorato molto bene. Nonostante la sconfitta, la prova di Salò è stata ottima: se le prestazioni sono il termometro dello stato di salute di un gruppo, i ragazzi hanno confermato un’ottima condizione, mostrando una sempre maggior consapevolezza delle loro potenzialità, sia in termini di singoli che di collettivo. Dobbiamo continuare a crescere: stiamo lavorando quotidianamente per eliminare gli errori, sarà fondamentale ridurli il più possibile già dalla sfida importante e complessa che ci aspetta domani“.
“L’Atalanta U23 mi entusiasma: penso che in Serie C sia la squadra dal livello tecnico più alto – ha aggiunto mister Lopez -. Ha giocatori di qualità eccezionale e un concetto di gioco chiaro ed efficace trasmesso dal loro allenatore. Nell’ultima gara contro la Giana Erminio, pur avendo perso, mi hanno impressionato per identità e forza complessiva. Contro una rivale del genere, dunque, dovremo prestare estrema attenzione su ogni singolo aspetto del gioco. Anche se, quando riusciamo a portare in campo le nostre caratteristiche migliori, abbiamo già dato prova di potercela giocare pienamente con ogni avversario“.
Andrea Sodero, Atalanta U23, prevede una gara difficile e impegnativa: “Un derby è sempre una partita diversa dalle altre, anche se noi la affronteremo come le altre. Sarà una partita molto difficile e la affronteremo con il piglio giusto e sono sicuro che conquisteremo i tre punti“.