All’AlbinoLeffe non bastano due eurogol (di Zoma e Parlati) per superare l’Atalanta U23 che rimonta con Vlahovic e Artesani

ALBINOLEFFE-ATALANTA U23 2-2 Reti: 13' Zoma, 53' Parlati, 72' Vlahović, 80' Artesani.

86

Un po’ di amaro in bocca è rimasto all’AlbinoLeffe, che dopo essere passato in doppio vantaggio con due eurogol e un signor primo tempo, nella ripresa si è fatto rimontare. Alla fine in questo pareggio è passato anche un aspetto psicologico su cui Lopez dovrà lavorare. I blucelesti sono più forti rispetto all’anno scorso. Hanno più qualità e giocatori interessanti, ma al minimo cambiare del vento subentra in loro un po’ di paura di non fare risultato pieno. E questo non deve succedere a una squadra che vuole salvarsi con tranquillità e può arrivare ai playoff.

Così, dopo un primo tempo chiuso con l’AlbinoLeffe nettamente in vantaggio sia sul piano del gioco e con un gol spettacolare di Zoma, l’AlbinoLeffe ha subito il ritorno veemente dell’AtalantaU23, che ha avuto il merito di non arrendersi anche quando è andata sotto con il secondo gol di Parlati (altro eurogol). In questo frangente Modesto è stato bravo a rivoluzionare e a sistemare la propria squadra inserendo la seconda punta. Lopez ha risposto togliendo Zoma (afflitto dai crampi) con il mediano Agostinelli. Forse ci sarebbe voluto un centrale in più. Infatti i due gol fatti dall’Atalanta U23 sono avvenuti con due giocate fatte proprio nel cuore dell’area di rigore. Vlahovic è tipo che se ha l’occasione non sbaglia e l’occasione gli è stata offerta da un geniale colpo di tacco di Alessio che ha messo fuorigioco i due difensori centrali. Il gol del pari è stato realizzato da Artesani, inserito al posto di Sodero, che ha pulito una palla sporca arrivata al centro dell’area.

forbes

Questo AlbinoLeffe è anche un po’ Zoma-dipendente. Infatti, uscito il numero 9 che ha fatto ammattire la difesa nerazzurra con i suoi strappi veloci e tecnici, con Modesto che è stato costretto a sostituire Comi, già ammonito e a rischio espulsione, con Obric allargato a sinsitra e affidando l’attaccante bluceleste alle cure di Del Lungo. Ma una volta uscito dal campo Longo e compagni non sono riusciti ad essere altrettanto pericolosi, anche se sulla coscienza di Longo pesa un tiro spedito alla Luna che avrebbe meritato miglior fortuna.

I due gol dell’AlbinoLeffe, però, meritano di essere raccontati perché sono due perle che raramente si vedono sui campi di calcio. Al 13’ Mustacchio (altro bel giocatore di questo AlbinoLeffe) se ne va sulla destra e offre la palla ad Astrologo che la crossa al centro. Del Lungo rinvia e al limite dell’area Zoma, al volo, la spedisce sotto la traversa. Djacar non può nulla. Applausi.

Sempre Zoma, nel secondo tempo, al 53’ salta da par suo un paio di avversari e una volta sul fondo mette una palombella perfetta che Parlati, tutto solo, ha il tempo per girarla al volo in semirovesciata all’incrocio opposto. Applausi.

La partita è stata bella e vivace dal primo all’ultimo minuto. Al 2’ Vlahovic si presenta davanti a Marietta che para il tiro. Al 34’ Mustacchio, ben lanciato da Fossati, si trova davanti a Djacar ma si fa parare il tiro.

Nella ripresa l’Atalanta U23, come suo solito quando è sotto e deve recuperare, inizia a pressare. L’AlbinoLeffe dà l’impressione di scriocchiolare. Al 50’ Fiogbe tira rasoterra sul primo palo, ma Marietta para.

Al 52’ Vlahovic, dopo un pasticcio della difesa bluceleste, spreca un gol con Marietta che fa sua la palla. E come spesso accade, dal gol sbagliato si passa a subirlo. Del gol di Parlati abbiamo già detto.

Al 59’ Vlahovic sbaglia di nuovo un gol facile. L’Atalanta U23 insiste e al 62’ Obric manda di testa fuori raccogliendo un calcio d’angolo.

Al 71’ Vlahovic la riapre e nell’AlbinoLeffe subentra un po’ di paura di vincere. Poi all’80’ Fossati si fa soffiare la palla da Gyabuaa che si invola verso l’area, nasce una mezza confusione in area e Artesani trova il tempo e lo spazio per calciare in porta e trovare il gol del pareggio: 2-2.

L’AlbinoLeffe ritrova la forza di farsi vivo e tra l’87’ e l’89’ Longo ha due opportunità che non sfrutta e la partita termina in parità. Bravi tutti, ma ai punti e con un po’ più di lucidità l’Albinoleffe avrebbe potuto vincerla.

Mister Lopez non è soddisfatto del risultato finale: “Sono arrabbiatissimo con i miei giocatori, perché dopo aver condotto una partita superlativa, segnando due gol straordinari e tenendo la situazione in pugno a lungo, mi sarei aspettato una gestione migliore sino alla fine dell’incontro, contro una squadra molto forte ma anche molto giovane. Abbiamo avuto anche l’opportunità per fare comunque il gol del 3-1 prima e quello del il 3-2 poi: non può che restare così il rammarico per quei 10′ in cui non siamo stati bravi nel mantenere sotto controllo il match e, di riflesso, per il risultato finale. In vista di Novara, ad ogni modo, ripartiamo dalle nostre certezze, come metodo di lavoro e attitudine del gruppo“.

Francesco Modesto a fine gara ha così commentato: ”La gara era sentita, siamo partiti subito bene con il tiro al 2′ di Vanja. Poi, sfortunatamente, si è infortunato Bergonzi e poco dopo loro sono passati in vantaggio con un eurogol. L’approccio del secondo tempo mi è piaciuto molto. I ragazzi subentrati hanno fatto il loro dovere. Questo atteggiamento mi è piaciuto molto. Ci sono diverse situazioni su cui dobbiamo continuare a lavorare, e dobbiamo farlo tutti insieme. Il potenziale della rosa è altissimo, ci sono ampi margini di miglioramento”.

Momo Zoma è stato in assoluto il miglior giocatore della gara. Queste le sue parole: “C’è il rammarico per non aver portato a casa i tre punti. Potevamo gestire meglio la partita nel finale: c’è stata poca attenzione da parte di tutti e credo sia emersa anche un po’ di stanchezza, dopo aver giocato solo quattro giorni fa a Salò. Sul piano personale sono soddisfatto: penso di aver fatto una buona gara. Posso ancora migliorare in alcuni frangenti del gioco, come ad esempio nella fase realizzativa, ma ci sto lavorando tanto. A livello di collettivo siamo un gruppo unito: questo ci dà una grande forza che portiamo anche in partita. Dobbiamo continuare su questa strada“.

ALBINOLEFFE-ATALANTA U23 2-2

Reti: 13′ Zoma, 53′ Parlati, 72′ Vlahović, 80′ Artesani.

AlbinoLeffe: Marietta, Boloca, Mustacchio (75′ Longo), Zoma (77′ Agostinelli), Fossati, Astrologo, Gusu, Parlati, Munari (66′ Evangelisti), Baroni, Borghini. A disposizione: Facchetti, Taramelli, Giannini, Potop, Zambelli, Capelli, Ricordi, Angeloni, Bosia, Freri. Allenatore: Giovanni Lopez.

Atalanta U23: Dajčar, Del Lungo, Gyabuaa (C), Panada, Comi (59′ Obrić), Ghislandi, Fiogbe (59′ Idele), Bernasconi, Sodero (46′ Artesani), Bergonzi (12′ Scheffer, 69′ Alessio), Vlahović. A disposizione: Pardel, Bertini, Tornaghi, Muhameti, Tavanti, Ghezzi, Mencaraglia, Chiwisa. Allenatore: Francesco Modesto.

Arbitro: Maksym Frasynyak della sezione di Gallarate. Quarto ufficiale: Ciro Aldi della sezione di Lanciano.