WXV2, Silvia Turani trascina l’Italia del rugby femminile nella vittoria con il Sudafrica e conquista la qualificazione ai Mondiali 2025

La 29enne di Grumello del Monte ha trascinato le azzurre al successo sulle africane per 23-19 mettendo a segno due mete.

55

Giornata da incorniciare per Silvia Turani che ha chiuso la WXV2 da protagonista regalando all’Italia del rugby femminile il pass per i Mondiali 2025.

La 29enne di Grumello del Monte ha trascinato le azzurre nella sfida contro il Sudafrica vinta per 23-19 grazie alle mete del pilone orobico che ha consentito alle azzurre di risalire nel ranking mondiale.

forbes

Nonostante una partenza a favore delle africane, brave a sfruttare la propria fisicità e andare in meta con Babalwa Latsha all’undicesimo a cui trasformazione tra i pali di Nadine Roos, le italiane si sono prontamente riscattate proprio con Turani che tre minuti dopo con un’altra meta.

Le ragazze di Giovanni Ranieri hanno però messo la freccia per il sorpasso al 36′ con Michela Sillari, seguita a ruota proprio da Turani al 40′ che ha trasformato la propria meta e ha permesso all’Italia di andare al riposo in netto vantaggio.

Al rientro il Sudafrica ha reagito con due mete di Aseza Hele al 48′ e da Ayanda Malinga al 51′, tuttavia l’Italia non si è arresa grazie a Beatrice Rigoni che al 63′ e al 72′ ha concretizzato due punizioni che hanno regalato la vittoria al quindici tricolore.

Grazie al successo l’Italia ha recuperato terreno nel ranking mondiale salendo all’ottavo posto e superando così gli Stati Uniti in vista del sorteggio per il Mondiale in programma il prossimo 17 ottobre.