Non c’è città migliore al mondo per poter scegliere di festeggiare il proprio compleanno. All’Atalanta è capitata Venezia. Non sarà una passeggiata di piacere, ma di sicuro il risvolto romantico non può mancare nella settimana in cui la società ha compiuto 117 anni. Per l’occasione si giocherà con una maglia speciale che ricorda l’evento.
Siamo alla ripresa del campionato dopo la sosta per le partite di Nations League delle nazionali europee e della Coppa d’Africa. E c’è da riprendere un cammino in campionato che si è fatto molto interessante dopo le ultime prestazioni fornite dai nerazzurri. Intanto c’è da dire che la Nazionale italiana ha restituito a Gasperini un Retegui che si è distinto non solo per i gol realizzati sia contro il Belgio che contro Israele, quanto per le prestazioni convincenti di regista d’attacco.
Gasperini sta già forgiando questa nuova Atalanta valorizzando al massimo i nuovi acquisti e gente come Samardizc, Kossounou (assente per infortunio), Bellanova e Zaniolo si stanno inserendo portando il loro valore aggiunto a una squadra che aveva già un livello alto.
A Venezia Di Francesco sta caricando la sua squadra per uscire da un periodo un po’ deludente. L’obiettivo della squadra veneta è la salvezza e incontrare l’Atalanta non sarà facile. Ma, come è ovvio che sia, nessuno parte battuto in partenza.
Sul fronte nerazzurro le buone notizie sono il rientro in squadra di Djimsiti e Ruggeri, anche se nel reparto si è fermato Kolasinac per influenza. Da valutare Lookman per capire se si è ripreso completamente dopo la disavventura capitata in Libia alla sua Nigeria, fermata in aeroporto senza cibo e con tutti i disagi possibili. Per il resto Gasperini ha ampia scelta in ogni settore del campo. Inutile tentare di prevedere una formazione iniziale, in quanto il mister da sempre ogni volta riesce a sorprendere. Quindi non c’è che attendere domani.
Sono 24 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Venezia-Atalanta, partita della 8.a giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma domenica 20 ottobre alle ore 15 allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia:
Bellanova Raoul (16); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); Del Lungo Tommaso (49); De Roon Marten (15); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Gelmi Ludovico (51); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Steffanoni Federico (50); Sulemana Ibrahim (6); Vlahović Vanja (48); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).
I posti messi a disposizione per il settore ospiti allo stadio di Venezia sono andati esauriti e saranno millecento i tifosi nerazzurri che accompagneranno la squadra in quella che si spera essere una trasferta da tre punti.