La Figc ha ufficializzato l’assegnazione della nuova sede di Italia-Olanda, 4ª giornata di Nations League, allo Stadio ‘Atleti Azzurri d’Italia’ di Bergamo. La Nazionale di Roberto Mancini sarà in campo mercoledì 14 ottobre alle ore 20.45. Ma a porte chiuse, come recitano le norme Uefa.
Lo spostamento da Milano a Bergamo – spiega la Figc – è motivato dal fatto di non utilizzare il più grande stadio italiano, il ‘Meazza’, in un incontro a porte chiuse, optando per uno stadio recentemente rinnovato per ospitare la Champions League e una città simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la pandemia Covid-19. Gli Azzurri, che saranno a Bergamo dal 12 ottobre, avranno l’occasione di rendere un omaggio alla città, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
La Nazionale torna a Bergamo a distanza di 14 anni: era il novembre 2006, amichevole Italia-Turchia, 1-1. In precedenza, successo per 5-0 con Malta per le qualificazioni a Euro ‘88, con il primo gol in Nazionale per Gianluca Vialli, attuale capodelegazione. In entrambe le gare, in campo prima e in panchina poi, Roberto Donadoni.(credits: figc)