Zoma inventa e regala tre punti all’AlbinoLeffe. Battuta l’Union Clodiense

AlbinoLeffe-Union Clodiense 1-0 - Rete: 48’ Zoma.

84

L’AlbinoLeffe torna alla vittoria. Una vittoria sofferta arrivata grazie a una invenzione (l’ennesima di questo campionato) di Zoma, che si inventa il gol da solo. Il solito strappo con dribbling e gran tiro; il primo parato, ma non il tap-in.

L’Union Clodiense ha reso la vita difficile ai blucelesti presentandosi a Zanica con una formazione ultra prudente. Sempre posizionati con un 4-5-1 che ha intasato tutte le linee di passaggio dell’Albinoleffe. Il 4-3-3 è solo disegnato sulla carta. Poi il campo ha detto altro.

forbes

Nel primo tempo i ragazzi di Lopez in un centrocampo sovraffollato non sono mai riusciti a trovare il bandolo della matassa. Sono apparsi lenti nella manovra e poco puliti nei passaggi con tanti errori tecnici. Lopez, che ha avuto una emergenza in difesa, essendo privo di Boloca e Potop, si è inventato una formazione con Mustacchio a tutta fascia, e Zanini seconda punta accanto a Zoma. Di fatto è apparsa una squadra modellata più sugli avversari che non propositiva del proprio gioco.

Così facendo ha subito una involuzione. Nel primo tempo si è contato un solo tiro in porta, con Zanini, ma si è trattato di un tiro debole che non ha impensierito per nulla la difesa Clodiense.

Nel secondo tempo Lopez apporta una modifica. Toglie Zanini e inserisce Longo. Il cambio più logico che ci si potesse attendere. E dopo tre minuti, al 48’, com’è come non è Zoma si inventa un bellissimo gol. Poi Longo al 65′ è costretto a uscire per uno strappo al bicipite. E Lopez inserisce Giannini alzando Mustacchio (suo ruolo naturale) a punta.

Dopo il gol la partita si fa più vivace con l’Union Clodiense che vaalla ricerca del pareggio. Così facendo lascia campo alle ripartenze dei blucelesti che in un paio di occasioni hanno sfiorato la rete della sicurezza. Mustacchio all’84’ spara sul portiere un rilancio che lo ha messo davanti a Gasparini.

Allo scadere Marietta con un prodigioso intervento respinge un gran colpo di testa di Verde che sarebbe costato il pareggio.

Con questi tre punti l’AlbinoLeffe ritrova un po’ di serenità e può continuare il cammino così bene intrapreso a inizio campionato.

AlbinoLeffe-Union Clodiense 1-0

Rete: 48’ Zoma.

AlbinoLeffe: Marietta; Gusu, Borghini, Baroni; Mustacchio (91’ Evangelisti), Astrologo (94’ Bosia), Fossati, Parlati, Munari; Zanini (46’ Longo, 65’ Giannini), Zoma. All. Lopez.

Union Clodiense: Gasparini; Lattanzio, Munaretto, Salvi, Sinn (87’ Sinn); Maniero, Nelli (57’ Verde), Serena; Biondi (81’ Biondi), Sinani (81’ Scapin), Orfei (56’ Morello). All. Andreucci.

Arbitro: StefanoStriamo della sezione di Salerno. IV ufficiale Michele Buzzone della sezione di Enna.