Un’Atalanta lanciatissima ospita l’Udinese

Atalanta-Udinese si gioca domani, domenica 10 novembre, alle ore 12,30.

92

L’Atalanta dà l’impressione di essere squadra talmente matura da non sbagliare l’approccio alla gara. Una squadra che ha vinto l’Europa League sa quant’è duro e lungo il cammino da intraprendere e che ogni partita deve essere utile per portare punti alla classifica, possibilmente tre, per poter stare nelle zone che contano. Che sia campionato o Champions.

Domani all’ora di pranzo al Gewiss Stadium di Bergamo arriva l’Udinese, squadra fisicata e che in questo primo scorcio di campionato ha ottenuto ottimi risultati. L’Atalanta arriva da cinque vittorie consecutive in campionato e da una prestazione positiva in Champions contro lo Stoccarda. Una situazione che dà tanto morale, fiducia e consapevolezza dei propri mezzi.

forbes

Gasperini opererà dei cambi (minimi pensiamo), alcuni obbligati, come la sostituzione di Kolasinac infortunatosi proprio a Stoccarda e di Charles De Ketelaere che si è fermato una lieve lesione al flessore sinistro. Ma il materiale a sua disposizione e una panchina lunga e tutta di qualità non pone problemi al mister nerazzurro. L’ossatura difesa-centrocampo-attacco è di tale levatura che non teme avversario alcuno. E i meccanismi di gioco ormai vengono mandati a memoria da tutti e i nuovi li stanno assimilando velocemente.

Dopo questa partita ci sarà la sosta per lasciare spazio alle Nazionali, e in caso di vittoria si potrebbe vedere l’Atalanta in una posizione di classifica altissima. In attesa del risultato fra Napoli e Inter, scontro al vertice.

Kosta Runjaic è arrivato all’Udinese da allenatore sconosciuto ai più. Ma con il suo lavoro e i risultati ha piazzato l’Udinese nelle prime dieci posizioni. Attualmente è ottava con 16 punti. Alla vigilia del match il mister bianconero ha parlato così degli avversari di domani: “Atalanta l’avversaria più difficile? Non ci sono partite semplici. L’Atalanta è una squadra di assoluto valore, ho guardato la gara contro lo Stoccarda e hanno fatto una partita straordinaria, hanno messo in campo idee su cui stanno lavorando da anni, grande intensità, disciplina. Hanno giocatori adatti per il gioco che fanno, hanno grande qualità, sono una squadra molto completa e sono in un ottimo periodo di forma, sappiamo bene cosa ci aspetterà. Non vorrei definire però la prossima partita come la più difficile, noi dobbiamo essere bravi a resistere con i nostri strumenti, rispondere al fuoco con il fuoco, vincere i duelli e non dimenticare i nostri principi di gioco. Sarà una sfida difficile ma non ci diamo per vinti in partenza”.

Ecco la lista dei convocati da Gasperini: Bellanova Raoul (16), Brescianini Marco (44), Carnesecchi Marco (29), Cuadrado Juan (7), De Roon Marten (15), Djimsiti Berat (19), Éderson (13), Godfrey Ben (5), Hien Isak (4), Kossounou Odilon (3), Lookman Ademola (11), Palestra Marco (27), Pašalić Mario (8), Retegui Mateo (32), Rossi Francesco (31), Ruggeri Matteo (22), Rui Patrício (28), Samardžić Lazar (24), Sulemana Ibrahim (6), Toloi Rafael (2), Vlahović Vanja (48), Zaniolo Nicolò (10), Zappacosta Davide (77).