Il punto sulla Serie C. Vicenza incalza il Padova (che ha una partita in meno). Cinque squadre in due punti per la zona playout

78

Padova e Atalanta U23 non hanno giocato. I nerazzurri hanno chiesto il rinvio perché avrebbero avuto troppe assenze tra chiamate in Nazionale e infortuni. Il Padova non l’ha presa troppo bene, ma ha dovuto accettarlo. È un diritto delle società e che la Lega riconosce.

E allora in vetta ecco che cambia poco. Il Padova, in attesa di recuperare questo match il 4 dicembre, conduce sul Vicenza con quattro punti di vantaggio. Gli uomini di Stefano Vecchi hanno vinto contro la Pro Vercelli e continuano nella loro marcia sicura alle spalle dei patavini.

forbes

Il Trento, che prima di sabato occupava la terza posizione, a Zanica contro un AlbinoLeffe battagliero non è andato oltre il pari (0-0) e così è stato scavalcato in classifica dalla FeralpiSalò che ha battuto la Triestina. Gli alabardati quest’anno sono in una valle di lacrime. Sempre ultimi in classifica a soli 6 punti e non riescono a venirne fuori. Anche la gloria si scolorisce e non basta il blasone societario di una storia importante. Il calcio è inesorabile.

Un’altra squadra che sta deludendo quest’anno è il Lecco. Dai lariani, retrocessi dalla Serie B, ci si sarebbe aspettato un pronto ritorno e un campionato di primissimo livello. E invece soffrono di alti e bassi. Sabato hanno perso contro la Giana Erminio.

Si fa intrigante la lotta per i playout perché a 15 punti sono appaiati Pro Vercelli, Caldiero, Arzignano e Pro Patria. Poi c’è la Pergolettese a 12 e l’Union Clodiense a 9. E a soli tre punti sopra ci sono Giana Erminio e AlbinoLeffe. È vero, anche, che queste ultime due squadre sono a due punti dalla zona playoff. È la classica situazione che si verifica in Serie C. C’è sempre una zona grigia che apparentemente ti fa sentire sicuro, ma poi bastano due partite sbagliate o due partite vinte per cambiare il destino di un campionato.

I RISULTATI
Caldiero-Lumezzane 2-2
AlbinoLeffe-Trento 0-0
Pergolettese-Alcione 1-2
Pro Patria-Virtus Verona 1-1
Renate-Arzignano V. 0-0
Giana Erminio 1-0
Novara-Union Clodiense 0-0
L.R. Vicenza-Pro Vercelli 2-0
FeralpiSalò-Triestina 2-0
Padova-Atalanta U23 (4 dicembre)

LA CLASSIFICA: Padova p.ti 38; L.R. Vicenza 34; Feralpisalò 28; Trento 26; Alcione e Lumezzane 25; Atalanta U23 23; Novara e Renate 21; Virtus Verona 20; Lecco 19; AlbinoLeffe e Giana Erminio 18; Pro Patria, Arzignano V., Caldiero e Pro Vercelli 15; Pergolettese 13; Union Clodiense 9; Triestina 6.

MARCATORI: Vlahovic (Atalanta U23) 10 gol; Di Carmine (Trento) e Comi (Pro Vercelli) 7; Vavassori (Atalanta U23) 6; Bortolussi (Padova) 5.