SERIE A1 – Conferme in testa e sorprese in coda nella decima giornata della Serie A1 Tigotà. Mantengono il ritmo la capolista Conegliano e le principali inseguitrici, Milano e Scandicci, che rimangono rispettivamente a -8 e -9 dalla vetta (trevigiane e meneghine sempre con una partita in più). Novara (20 punti) resta a +2 da Busto e +3 su Chieri, mentre Pinerolo (12) accorcia a -1 dall’ottavo posto di Vallefoglia e a -3 da Bergamo. In coda, ritorna ultima Talmassons, 5 punti, superata da Roma e Cuneo, entrambe a 7, con Perugia a 8 e Firenze a 9 (umbre con un match in più di giallorosse e friulane, fiorentine e cuneesi con uno in meno).
Davanti ai 2.800 spettatori del PalaFacchetti di Treviglio, Bergamo gioca una buona partita ma non riesce a strappare punti alla Numia Vero Volley Milano, che torna alla vittoria dopo le due sfortunate uscite contro Conegliano e VakifBank Istanbul. A giocare un ruolo fondamentale per l’esito dell’incontro è la giornata di grazia a muro delle meneghine, capaci di mettere a segno ben 21 blocks vincenti lasciando le avversarie con il 12% di efficienza offensiva. Solo un calo diattenzione, unito ai 17 punti di Piani e agli 11 di Manfredini, permette alla squadra di coach Parisi di conquistare il terzo set, ma negli altri parziali è sempre Milano ad avere lo spunto decisivo negli scambi finali. Top scorer una ritrovata Egonu da 24 punti e 4 muri, come Kurtagic e Daalderop, mentre Danesi ne piazza 5 per un totale di 12 punti, gli stessi di Sylla.
I RISULTATI
Eurtek Uyba Busto Arsizio-Il Bisonte Firenze 3-1
Savino Del Bene Scandicci-Real Mutua Fenera Chieri ’76 3-1
Megabox Ond. Savio Vallefoglia-Wash4green Pinerolo 2-3
Cda Volley Talmassons Fvg-Honda Olivero Cuneo 3-1
Bartoccini-Mc Restauri Perugia-Smi Roma Volley 0-3
Bergamo-Numia Vero Voley Milano 1-3
Prosecco Doc Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-0
CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Conegliano p.ti 33; Numia Vero Volley Milano 25; Savino Del Bene Scandicci 14; Igor Gorgonzola Novara 20; Eurtek Uyba Busto Arsizio 18; Reale Mutua Fenera Chieri ’76 17; Bergamo 15; Megabox Ond. Savio Vallefoglia 13; Wash4green Pinerolo 12; Il Bisonte Firenze 9; Bartoccini-Mc Restauri Perugia 8; Honda Olivero Cunero e Smi Roma Volley 7; Cda Volley Talmassons Fvg 5.
SERIE A2 – Nel Girone A, sorprendente successo della Cbl Costa Volpino, che davanti al suo pubblico regola 3-1 la Cbf Balducci Hr Macerata. Prova super per le lombarde, soprattutto per quanto di buono messo in campo in termini di testa: decisivi infatti i finali di primo, terzo e quarto set, tutti vinti di slancio punto a punto (25-22 e doppio 26-24). Premio di MVP per Neciporuka, determinante con il suo ingresso nelle ultime due frazioni, mentre chiude a 19 punti Zago. Top scorer Decortes con 22 punti.
I RISULTATI
Volley Casalmaggiore-Valsabbina Millenium Brescia 0-3
Clai Imola Volley-Orocash Picco Lecco 3-0
Omag-Mt San Giovanni in M.no-Akademia Sant’Anna Messina 3-1
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa-Bam Mondovì 3-1
CBL Costa Volpino-Cbf Balducci Hr Macerata 3-1
CLASSIFICA
Omag-Mt San Giovanni in M.no p.ti 24; Akademia Sant’Anna Messina 23; Cbf Balducci Hr Macerata e Valsabbina Millenium Brescia 18; Clai Imola Volley 13; CBL Costa Volpino 11; Orocash Picco Lecco 10; Volleyball Casalmaggiore 9; Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 7; Bam Mondovì 2. (Fonte: LVF)