“È arrivato il momento di fare risultato”. Così aveva anticipato Carlo Parisi prima dell’avvio del match. E le sue ragazze danno la risposta che il coach cercava: una vittoria da tre punti, che lascia senza fiato e regala, con una giornata di anticipo, la matematica qualificazione ai Quarti di Coppa Italia.
Non è della gara Ashley Evans, rientrata negli Stati Uniti per motivi personali. Con la palleggiatrice americana fuori dai giochi, Parisi affida la regia a Roberta Carraro. In panchina c’è la giovanissima alzatrice del settore giovanile Camilla Trevisan, classe 2007.
Piani e Mlejnkova vanno subito all’attacco, Kapralova prova a tenere in gioco Cuneo, ma Bergamo non si lascia prendere. È uno a zero.
Vittoria Piani non smette di mettere pressione alle difese avversarie: dopo i 7 punti del primo set, ne mette a terra altri 5 (62%). Carraro mette in gioco anche capitan Mlejnkova e Cese Montalvo (4 punti per entrambe) e pure il secondo parziale scivola nelle mani rossoblù.
Nel terzo set Cuneo prova ad allungare il match, ma nella fase più delicata, quando le squadre viaggiano affiancate, ci pensa Linda Manfredini, con due ace consecutivi, a dare la svolta. È vittoria da tre punti in tre set.
Vittoria Piani, MVP del match, a fine partita ha così commentato: “Sono davvero felice, per la vittoria, per come è arrivata e perché abbiamo dimostrato che siamo tutte importanti e diamo sempre il massimo. Abbiamo più o meno comandato fin dall’inizio, nel terzo set Cuneo ha provato a metterci in difficoltà, ma noi abbiamo tenuto la testa alta e abbiamo portato a casa la vittoria che volevamo”. (Fonte: Volley Bergamo)
Bergamo-Honda Olivero Cuneo 3-0
(25-20, 25-18, 25-23)
Bergamo: Piani 13, Carraro 1, Strubbe 8, Manfredini 5, Mlejnkova 17, Cese Montalvo 13, Armini (L); Mistretta. N.e. Adriano, Farina, Bolzonetti, Alcantara, Spampatti (L), Trevisan. Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.
Cuneo: Polder 1, Cecconello 5, Bjelica, Lazic 13, Signorile, Kapralova 14, Panetoni (L); Scialanca, Martinez , Colombo, Bakodimou 5. N.e. Bisegna (L), Turco, Sanchez. Allenatore: Pintus. Secondo Allenatore: Aime.
Arbitri: Luca Saltalippi e Armando Simbari.
Note – Durata set: 28’, 26’, 32’. Battute vincenti: Bergamo 5, Cuneo 3. Battute sbagliate: Bergamo 7, Cuneo 7. Muri: Bergamo 6, Cuneo 5. Errori: Bergamo 15, Cuneo 18. Spettatori: 1.420. Incasso: 6.419 euro.
Prossima gara: Il Bisonte Firenze-Bergamo domenica 15 dicembre