Ora lo possiamo dire. Questo AlbinoLeffe ha imparato a fare un passo in avanti. Non ha più paura di vincere e non vive più la preoccupazione di portare a casa il risultato arretrando il proprio raggio d’azione. Cosa che gli sono costati un po’ di punti.
Oggi a Sesto San Giovanni, così come due settimane fa a Vercelli, l’AlbinoLeffe ha giocato una gara di grande autorità. E con l’Alcione, squadra-rivelazione di questo scorcio di campionato; neo promossa. Non era facile. Eppure in campo, dall’inizio alla fine, c’è stata una sola squadra: i blucelesti di Lopez.
Da segnalare che i bergamaschi erano privi di Longo, Boloca e Parlati; tre giocatori importanti per questa formazione. Ma Lopez è riuscito a trovare una formula interessante, mai provata prima. Dentro Capelli, messo accanto a Zoma, con Mustacchio aperto a sinistra e Munari più dentro al campo. La soluzione ha portato Mustacchio a trovare la sua doppietta. L’anno scorso l’ex Pro Vercelli aveva chiuso la stagione a quota 12 gol. Quest’anno era rimasto a secco sino a oggi. Ma al diciottesimo turno, non solo si è sbloccato, ma ha firmato una doppietta.
Mustacchio è uomo di grande qualità che con Zoma forma un duo d’attacco che mette sempre in apprensione le difese avversarie. Se con il Lecco, sabato scorso, c’è stata la prestazione, ma è venuto meno il gol. Oggi le due cose si sono concretizzate e l’AlbinoLeffe ha vinto nettamente e meritatamente.
Vedremo se questa formula verrà riproposta anche domenica prossima, quando a Zanica arriverà la Virtus Verona.
Altro elemento positivo da sottolineare è la solidità della difesa. Con oggi sono nove le partite terminate senza subire gol. Marietta è una garanzia e la linea a tre è collaudata e funziona. Non si vedono più quegli erroracci o quelle amnesie di qualche tempo fa.
Del centrocampo si conferma la qualità di Fossati e Astrologo (con Parlati oggi assente per squalifica). Gente di gamba e dal piede educato.
I tre punti di oggi confermano l’AlbinoLeffe al decimo posto a 25 punti. La zona playoff è la dimensione giusta per questa squadra.
Alcione Milano-AlbinoLeffe 0-2
Reti: 56’ e 71’ Mustacchio.
Alcione Milano: Bacchin; Chierichetti (80’ Stabile), Ciappellano, Pirola, Dimarco; Brigh (68’ Pio Loco Boscariol)t, Piccinocchi(63’ Bonaiti), Palma (63’ Pessolani); Invernizzi; Marconi (80’ Samele), Palombi. All. Cusatis.
AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Potop, Baroni; Gusu, Astrologo, Fossati, Munari (95’ Freri), Mustacchio; Zoma (88’ Evangelisti), Capelli (72’ Agostinelli, 88’ Zanini). All. Lopez.
Arbitro: Lorenzo Maccarini della sezione di Arezzo. Quarto ufficiale: Gabriele Iorfida della sezione di Collegno.