Atalanta U23, Pardel la combina grossa ma Panada (su rigore) e Alessio mettono l’Union Clodiense ko

ATALANTA U23-UNION CLODIENSE 2-1 - Reti: 70' Orfei, 77' Panada (su rigore), 80' Alessio.

15

L’Atalanta U23 stava per combinare un bel pasticcio. Dopo un primo tempo incerto e faticoso, contro una Union Clodiense sistemata in maniera difensiva difficile da superare con le sue due linee ravvicinate e tanto agonismo. Nel primo tempo si registra, infatti, solamente un’azione pericolosa: al 38’ Vlahovic chiama alla parata il portiere Brzan con un tiro piuttosto violento. I due nel secondo tempo si scontrano in un duello aereo e il portiere dell’Union Clodiense ha la peggio. Il ragazzo, non solo non ha più potuto riprendere a giocare, ma è stato trasportato in ospedale con l’ambulanza.

Al 70’ il pasticcio: Pardel effettua un rinvio sbagliato mettendo in difficoltà Navarro, che accortosi del passaggio corto del compagno tenta uno scatto per raggiungere la palla; ma scivola e così Orfei si trova avvantaggiato e si presenta davanti allo stesso Pardel che batte e mette la palla in gol. Un bel regalo di Natale che l’Union Clodiense vorrebbe portare a casa con tanti ringraziamenti ai nerazzurri.

forbes

Ma Modesto non ci sta e si mette ad incitare i suoi ragazzi richiamandoli a una veemente reazione. Da segnalare che l’Atalanta U23 è stata bersagliata anche in questa occasione da due infortuni. Al 22’ alza bandiera bianca Ghislandi e al 52’ Vavassori lo segue negli spogliatoi. Vavassori rientrava già da un infortunio e ora insieme al compagno va ad allungare la lunga lista degli indisponibili.

Al loro posto dentro rispettivamente Scheffer e Alessio, i due che alla fine sono stati protagonisti della rimonta atalantina. Scheffer con grande caparbietà è andato a riconquistare una palla che il difensore Salvi stende in area. Per l’arbitro Gemelli non ci sono dubbi: è rigore che Panada realizza dal dischetto.

Tre minuti dopo, all’80’, è Alessio con una bella percussione centrale e con un paio di dribbling a realizzare il gol della vittoria.

Una vittoria che riporta un po’ di serenità nell’ambiente dopo due sconfitte consecutive. Questa squadra ha bisogno di ritrovare un po’ di smalto in quanto a volte il gioco sembra prevedibile e manca lo spunto in velocità per poter mettere in difficoltà gli avversari che, ormai, hanno capito cosa devono fare per fermare questa squadra. Ogni volta (poche per la verità), infatti, che la squadra ha giocato di prima e in velocità è sempre riuscita a rendersi pericolosa. Sarà anche che con tutti gli infortunati che stazionano in infermeria Modesto ha poche carte da giocare per il ricambio e finisce che scendono in campo sempre gli stessi. E la cosa si fa sentire soprattutto se giochi (come in queste settimane dove ha dovuto sostenere due recuperi più le due partite di campionato) ogni due-tre giorni.

Con questi tre punti l’Atalanta U23 si è riportata al quinto posto a quota 29 punti, insieme all’Alcione. E sabato 13 dicembre ospiterà a Caravaggio il Lecco.

A fine gara Francesco Modesto ha così commentato: “Nel primo tempo non abbiamo gestito alcune ripartenze e alcuni uno contro uno. Non eravamo veloci e loro erano molto chiusi. Eravamo un po’ contratti, sentivamo che era importante fare bene oggi. Nel secondo tempo abbiamo avuto un ottimo atteggiamento, reagendo bene dopo il gol subito. Questi ragazzi hanno animo, nonostante in alcune partite ci siano state delle difficoltà, come ad Arzignano. Oggi hanno dimostrato grande voglia di fare bene e recuperare. In casa veniamo da 5 vittorie consecutive, mentre in trasferta ci sono stati risultati non proprio positivi. I giocatori si allenano e giocano di continuo. Non è facile per i ragazzi giocare ogni due giorni, ma va bene così. Sono contento del percorso che stanno facendo. L’anno scorso la squadra era più matura, quest’anno invece ho molti esordienti. Stanno crescendo tutti“.

ATALANTA U23-UNION CLODIENSE 2-1

Reti: 70′ Orfei, 77′ Panada (su rigore), 80′ Alessio.

Atalanta U23: Pardel, Del Lungo, Gyabuaa (C) (90′ Manzoni), Panada, Vavassori (52′ Alessio), Ghislandi (22′ Scheffer), Obrić, Cassa (90′ Artesani), Bernasconi, Navarro, Vlahović. A disposizione: Zanchi, Dajcar, Kraja, Masi, Muhameti, Comi, Manzoni, Sodero. Allenatore: Francesco Modesto.

Union Clodiense: Brzan (56′ Gasparini), Munaretto (C), Salvi, Nelli (46′ Maniero), Serena, Manfredonia (81′ Verde), Sinn, Biondi, Scapin (61′ Sinani), Lattanzio, Vitale (61′ Orfei). A disposizione: Pozzi, Morello, Gasperi, Nessi, Barsi, Vukusic, Niang. Allenatore: Antonio Andreucci.

Arbitro: Enrico Gemelli di Messina. Quarto ufficiale: Marco Peletti di Crema.