Dal 2002 a oggi l’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo è stata in grado di erogare in favore del territorio tre milioni di euro: una storia che testimonia l’impegno instancabile dei volontari, il sostegno di amici e imprenditori e soprattutto la generosità di una comunità che nel momento del bisogno risponde sempre presente.
Radici solide, che oggi permettono di programmare il futuro con rinnovato entusiasmo, ma anche con grande responsabilità. L’attività 2025 proseguirà seguendo la vocazione che da sempre trascina l’associazione fondata da Giovanni Licini, quella di rimanere al fianco dei più deboli e dei più fragili, rispondendo in modo concreto alle necessità più impellenti.
Per questo i progetti messi in campo sono ancora una volta numerosi e molto ambiziosi, svelati durante la tradizionale cena di Natale organizzata per l’occasione al Feel Party Restaurant di Curno: dal potenziamento delle cure oncologiche alla clinica San Francesco, con altre 4 linee di chemioterapia in sinergia pubblico-privato col Papa Giovanni XXIII, al sostegno del progetto “Una casa in città per l’autismo” avviato all’interno della rinnovata Cascina Ponchia a Monterosso; dal contributo alla Comunità Shalom che si occupa della riabilitazione e del reinserimento sociale dei tossicodipendenti a quelli destinati all’Aipd Bergamo, per progetti di autonomia abitativa, alla CasAlzheimer, per “l’adozione” di stanze o spazi comuni, e alla Croce Azzurra, per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Davanti a duecento ospiti, rappresentanti della politica locale e regionale, del mondo economico, sportivo, artistico e sanitario, sono stati presentati anche i prossimi Golden Vip 2025, che saranno assegnati agli imprenditori Miro Radici e Fabio Bosatelli e al capitano dell’Atalanta, Marten De Roon.
Per l’occasione sono stati battuti all’asta anche alcuni oggetti preziosi messi a disposizione dalle gioiellerie Curnis e Serafino Consoli, oltre a un’opera di Andrea Mastrovito e ai palloni firmati dai giocatori dell’Atalanta utilizzati durante gli incontri con Milan e Real Madrid, consegnati personalmente e autografati “live” dall’allenatore Gian Piero Gasperini: l’intero ricavato, pari a 31.600 euro, andrà a sostenere le già citate attività solidali del prossimo anno, dando subito una forte iniezione di fiducia per quello che sarà un altro anno ricco di impegno e concretezza.
Un anno, il 2025, che vedrà anche alcune importanti novità dal punto di vista sportivo e non.
I tornei di tennis, che si svolgeranno alla Cittadella dello Sport dal 21 maggio al 6 giugno, con serata di gala prevista il 9 giugno, non saranno più intitolati alla memoria di Achille e Cesare Bortolotti, Giacinto Facchetti e Franco Morotti, ma diventeranno eventi ufficiali dell’Accademia dello Sport sponsorizzati da aziende del territorio. Confermata la presenza di giovani tennisti, i più promettenti del panorama nazionale, che si esibiranno per offrire uno spettacolo dall’alto valore tecnico.
Da ultima, ma non meno importanzae, ci sarà la novità dell’iniziativa “Lo sport è salute”, in collaborazione con la Croce Blu del Basso Sebino e la Croce Azzurra: dal 26 al 30 maggio, sempre alla Cittadella dello Sport, verranno allestiti numerosi stand di prevenzione medica, con la possibilità di effettuare screening su prenotazione, dalle 18.30 alle 21.30, alla presenza di medici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, dell’ASST Bergamo Est e della Clinica San Francesco di Bergamo, che offriranno consulenze professionali su stili di vita e indicazioni per eventuali approfondimenti diagnostici. (Fonte: Accademia dello Sport per la Solidarietà)