Zotup Scanzorosciate, al PalaDespe arriva la capolista Bologna

10

Lo Zotup Scanzorosciate vuole mettere la “quinta”. E stavolta avrebbe un peso specifico di una valenza forse neppure quantificabile. Perché dalla parte opposta della rete, sabato alle 21 al PalaDespe (diretta Facebook), ci sarà la capolista Bologna. I felsinei, che guidano il girone C con 29 punti con Mirandola a 28 e i giallorossi a 27, hanno perso solamente in casa il derby con Modena.

A proposito di derby, per Valsecchi e compagni – in serie positiva – c’è anche la carica ulteriore del 3-0 su Grassobbio di martedì: “Siamo in fiducia – spiega il libero Cristian Fornesi, ancora tra i migliori in campo – e i risultati ne sono la dimostrazione. Dopo il lo di Cazzago, che avrebbe potuto destabilizzarci, abbiamo avuto una reazione di gran livello. Inanellare una serie senza perdere un set ci rafforza e ci dà ulteriore fiducia. A Grassobbio abbiamo dominato i primi due parziali, nel terzo invece sopra 6-1 e 10-5 siamo un po’ calati mentalmente. Ed è un qualcosa che non deve accadere sebbene poi siamo stati bravissimi a recuperare la situazione e a chiudere i conti senza allungare la sfida. Questi, tuttavia, sono piccole sbavature che ci portiamo dal passato ma che con Bologna non devono accadere”.

forbes

L’Hokkaido, retrocessa nell’ultima stagione dalla A3, è ripartita da tanti giovani promettenti: “Sono una delle favorite – continua Fornesi -, ma noi non vogliamo essere da meno. Per spuntarla dovremo mettere in campo tutte le nostre caratteristiche migliori: la forza del gruppo, la voglia di non mollare su ogni pallone così come limitare ulteriormente i piccoli blackout. Stiamo crescendo anche sotto quell’aspetto infatti stiamo trovando la strada giusta anche senza essere perfetti, piuttosto badando al sodo”. E aggiunge: “Troveremo un avversario agguerrito deciso a mantenere il primato, noi faremo di tutto per superarli. Allungare il filotto ci garantirebbe fiducia e autostima per lavorare al meglio nella sosta e poi ripartire ancor più motivati fino al giro di boa. Punteremo al massimo possibile, poi faremo i conti alla fine e vedremo se saremo stati abbastanza bravi per arrivare primi e poter giocare nuovamente la Final Four di Coppa Italia”.

Coach Fabbri presenterà il solito schieramento: Reseghetti in palleggio, Falgari in posto 2, Valsecchi e Cioffi al centro, Gritti ed Innocenti in 4, Fornesi e Viti ad alternarsi in seconda linea. (Fonte: Zotup Scanzorosciate)