Oggi a Nyon si è tenuto il sorteggio dei sedicesimi di finale di UEFA Youth League, che ha stabilito le sfide in gara unica a eliminazione diretta che si giocheranno l’11 e il 12 febbraio.
La Primavera dell’Atalanta, per il fatto di essersi qualificata al settimo posto nei gironi di qualificazione, è passata di diritto alla fase dei sedicesimi e nel sorteggio è stata accostata alla Dinamo Kiev, squadra ucraina.
Queste le partite sorteggiate, che vedono ancora in corsa oltre all’Atalanta, le squadre italiane di Inter e Juventus:
Inter (Ita)-Lilla (Fra)
Sporting Clube (Por)-Monaco (Fra)
Salisburgo (Aut)-Celtic (Sco)
Barcellona (Spa)-GNK Dinamo (Cro)
Stoccarda (Ger)-Liverpool (Ing)
Real Madrid (Spa)-Borussia Dortmund (Ger)
Dinamo Kiev (Ukr)-Atalanta (Ita)
Rapid Vienna (Aut)-Atletico Madrid (Spa)
Alkmaar (Ola)-Benfica (Por)
Trabzonspor (Tur)-Juventus (Ita)
Midtjylland (Dan)-Manchester City (Ing)
Olympiacos (Gre)-Girona (Spa)
Real Betis (Spa)-Bayern Monaco (Ger)
Hoffenheim (Ger)-Shakhtar Donetsk (Ucr)
Puskás Akadémia (Ung)-Aston Villa (Ing)
Lokomotiva Zagabria (Cro)-Sturm Graz (Aut)
Con il nuovo format, le 22 squadre qualificate dal percorso UEFA Champions League sono affiancate dalle dieci vincitrici del terzo turno del percorso Campioni nazionali. Le prime sei classificate nella fase di campionato sono state abbinate in casa alle squadre classificate dal 17° al 22° posto, mentre le squadre classificate dal settimo al 16° sfideranno le vincitrici del percorso campioni nazionali negli altri dieci incontri.
Le date e gli orari delle partite saranno comunicati entro le ore 12 di martedì 7 gennaio. Le 16 squadre vincitrici parteciperanno al sorteggio previsto per il 14 febbraio, che determinerà le sfide successive della competizione. Anche dagli ottavi di finale, come nel turno precedente, le partite si disputeranno in gara unica a eliminazione diretta. La competizione si concluderà, come di consueto, con un torneo finale tra le quattro squadre migliori, che si terrà a Nyon, in Svizzera, verso la fine di aprile. (Fonte: Uefa)