Dopo 15 anni a Lovere torna a veleggiare la classe 29er dell’Avas. Tra ricordi e vecchi successi

43

di Graziano Tosi, dt Avas
L’Associazione Velica Alto Sebino (Avas) è felice di annunciare il ritorno dei giovani velisti sulla classe 29er, dopo oltre 15 anni di assenza. Con la nuova generazione pronta ad affrontare il triennio 2025-2027, l’obiettivo è replicare il fantastico percorso degli equipaggi del passato, in particolare quello delle stagioni 2006-2008.

NUOVE AVVENTURE SU BARCHE VELOCI
Beatrice Tosi e Marco Tortelli, Emma Centurelli e Matteo Zanella, Tommaso Russo e Raffaele Spelgatti, sono solo alcuni dei giovani talenti che, dopo aver fatto esperienza nelle categorie Optimist/OpenSkiff e RSFeva, si apprestano a iniziare la loro avventura sui natanti 29er. Sotto la guida dell’allenatore Filippo Schioppetti, questi giovani atleti sono motivati a scrivere una nuova storia di successi.

forbes

Fausto Surini, uno dei talenti della vela e del 29er, coach dei nuovi talenti velisti quando erano sugli Optimist, ricorda i suoi giorni di quando era allenato da coach Francesco Piccinelli. Un equipaggio che si è cimentato in regate emozionanti e ha raggiunto traguardi significativi. “Le esperienze passate ci hanno insegnato l’importanza della dedizione e del lavoro di squadra”, afferma Fausto.

I RICORDI DEL PASSATO
Alcuni giovani atleti ricordano le emozioni vissute durante i raduni e le regate di quell’indimenticabile 2006.

Fausto Surini assieme a Mattia Zubboli: “Da poco tempo stiamo prendendo confidenza con il nuovo ed appassionante 29er. Entrambi veniamo da un anno di Optimist, ma dopo aver provato l’emozione di condurre una barca con scafo più veloce e invelato ci sentiamo di dire che è molto più divertente e appassionante. L’andare a vela per noi è una pratica sportiva e un modo di vivere che ci sta insegnando ad avere uno spirito di solidarietà, lealtà e altruismo. L’obiettivo più importante che ci poniamo è quello di poter continuare a veleggiare il più possibile in modo da poter migliorare, con la teoria ma soprattutto la pratica con tutte le condizioni di vento”.

Nicolò e Bruno Rossi ricordano la regata a Campione del Garda, definendola “divertente e istruttiva”. Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli esprimono la loro determinazione nel migliorarsi per i campionati futuri, mentre Giulia Angolini e Alessandra Testa sottolineano quanto sia stata formativa la loro esperienza in barca. “Abbiamo tanto da migliorare, ma l’entusiasmo è palpabile”, dichiara Giulia, pronta a mettersi alla prova nelle prossime regate.

VEla
I giovani velisti delle annate 2006-2008

Le promesse di allora hanno portato a risultati straordinari nel triennio 2006-2008 come al Campionato nazionale a Dongo nei 29er dove dominavano Ruggero Tita e Nicolas Piccinelli seguiti da Fausto Surini e Mattia Zubboli.

Al Campionato nazionale a Lovere il primo posto era andato a Gabriele Avogadri e Nicolas Piccinelli. Grande soddisfazione per l’Associazione Velica Alto Sebino che conquistava il primo posto nella Nazionale 29er e chiudeva una due giorni di regate di grandissimo successo.

Al Campionato nazionale a Sulzano sempre sul Lago d’Iseo, i giovani equipaggi della classe 29er partecipavano disputando prove avvincenti: Ruggero Tita e Nicolas Piccinelli terminavano secondi davanti ai terzi classificati Giulia Angiolini-Lorenzo Franceschini.

GUARDANDO AL FUTURO
L’amore per la vela, la competizione e il desiderio di superarsi uniscono queste nuove leve, pronte a scrivere la loro storia nei 29er. Con un mix di passione, determinazione e il supporto di un team esperto, il futuro della vela a Lovere si preannuncia emozionante.