Volley Begamo, la corsa in Coppa Italia si ferma a Scandicci

Savino Del Bene Scandicci-Bergamo 3-1 (25-15, 25-16, 23-25, 25-16)

14

Si ferma a Scandicci la corsa di Bergamo verso la Final Four di Coppa Italia: davvero difficile giocare contro la Savino Del Bene di Maja Ognjenovic e compiere un’impresa contro una Scandicci impeccabile in attacco e in difesa. Le rossoblù hanno però saputo tenere testa alle avversarie per lunghi tratti e hanno allungato la sfida fino al quarto set.

Bergamo prova a resistere inizialmente, ma si trova presto a inseguire: il muro toscano ferma gli attacchi rossoblù mentre, sul fronte opposto, Herbots e Antropova vengono innescate a turno dalla regista Ognjenovic per una fiammata di punti che chiude il primo set.

forbes

L’onda d’urto si fa risentire in avvio di secondo parziale. Il muro di Strubbe e l’ace di Evans provano a dare la scossa nel cuore del set, ma Scandicci trova in Nwakalor e Carol i nuovi punti di riferimento e si porta sul due a zero.

Bergamo vuole allungare la sfida, si trova addirittura a condurre, difende e mette in difficoltà la ricezione di Scandicci. La gara si fa incandescente e il 20-20 firmato Adriano (7 punti nel set, 50%) conferma l’equilibrio. Il break di Cese per il 21-23 e il block out di Manfredini al 22-24 sono la svolta che porta al due a uno.

Si riparte con un continuo capovolgimento di fronte: c’è poca distanza tra le due squadre che continuano a regalare bel gioco agli spettatori. Lo strappo decisivo, però, è quello delle padrone di casa, a dispetto dei recuperi difensivi rossoblù e dei colpi d’attacco di Manfredini. La chiude Antropova.

Virginia Adriano, a fine match, ha così commentato: “Sapevamo sarebbe stata difficile: loro dovevano vincere a tutti i costi, noi dovevamo mostrare quello che siamo e fare il meglio possibile. È questo che si deve fare quando giochi contro una delle quattro potenze del campionato. Nel terzo set abbiamo cambiato spirito e ci siamo rialzate, ma nel quarto non siamo riuscite a tenere fino alla fine”.

Savino Del Bene Scandicci-Bergamo 3-1
(25-15, 25-16, 23-25, 25-16)

Scandicci: Herbots 14, Ognjenovic 5, Nwakalor 11, Carol 16, Antropova 25, Mingardi 8, Castillo (L); Ribechi, Bajema. N.e. Bernardeschi, Ruddins, Kitikova, Mancini, Graziani (L). Allenatore: Gaspari. Secondo Allenatore: Kantor.

Bergamo: Piani 2, Strubbe 7 , Evans 1, Manfredini 10, Mlejnkova 8, Cese Montalvo 18, Armini (L); Adriano 12, Carraro , Bolzonetti, Mistretta, N.e. Farina, Alcantara, Spampatti (L). Allenatore: Parisi. Secondo Allenatore: Cervellin.

Arbitri: Gianluca Cappello e Luca Saltalippi.

Note – Durata Set: 22’, 22’, 29’, 24’; Battute vincenti: Scandicci 3, Bergamo 2; Battute sbagliate: Scandicci 11, Bergamo 8; Muri: Scandicci 11, Bergamo 5; Errori: Scandicci 14, Bergamo 19; Spettatori: 1.218.

Prossima gara: Talmassons-Bergamo, domenica 5 gennaio, ore 17.00, al Palazzetto dello Sport di Latisana (Ud). (Fonte: Volley Bergamo)