Il Rally delle Prealpi Orobiche 2025 è già sulla rampa di lancio. Sebbene il 2024 non si sia ancora concluso, il Presidente dell’AC Bergamo Valerio Bettoni, il Direttore Giuseppe Pianura la Commissione sportiva presieduta da Michele Gregis e composta da Alfredo Errante, Gianni Bosatelli, Lorenzo Bellicini, Fabio Bertoncini hanno già iniziato a tessere la loro tela per imbastire la prossima edizione che si preannuncia carica di novità.
Innanzitutto la data. Dopo trentotto edizioni, per la prima volta la corsa verrà disputata nel mese di marzo; si gareggerà infatti tra sabato 29 e domenica 30 un rally che in passato ha sempre avuto come collocazione di riferimento i mesi di aprile, maggio, giugno e persino settembre, ma mai nel primo trimestre dell’anno. Questo fatto è dovuto alle varie gare lombarde che si succederanno nel calendario e alle rispettive titolarità; il Prealpi Orobiche conferma la sua validità per la Coppa Rally di Zona3, proponendosi come viatico importante per tutti coloro che ambiranno alla finale di Coppa Italia in Sicilia.
Confermata la base logistica del Parco Assistenza che sarà presso la prestigiosa Fiera di Bergamo.
Altra novità targata 2025 sarà il ritorno a San Pellegrino Terme che ospiterà alcune fasi importanti della sfida tra cui il palco di arrivo e la direzione gara.
“Siamo lieti di annunciare queste prime novità alle quali ne seguiranno altre molto interessanti che, ne siamo certi, renderanno ancora più intrigante il nostro amato rally”, afferma Giuseppe Pianura, Direttore dell’Ac Bergamo.
Il Prealpi Orobiche è stato il rally lombardo che ha ottenuto il maggior numero di iscritti tra quelli appartenenti alla CRZ 2024: 126, un record assoluto anche per la gara stessa relativamente agli ultimi quattordici anni. (Fonte: Rally Prealpi Orobiche)