Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo: a Schilpario arriva la mascotte Skilpy

La competizione andrà in scena in Val di Scalve dal 2 al 9 febbraio richiamando atleti provenienti da 42 nazioni diverse.

65

Cresce a Schilpario l’attesa per i Mondiali Juniores e Under 23 di sci di fondo, in programma sulla pista degli Abeti a partire dal prossimo 2 febbraio.

L’organizzazione sta provvedendo a mettere a punti gli ultimi dettagli in vista della grande cerimonia d’apertura che ospiterà gli atleti di 42 nazioni prima di dare il via alle competizioni con le sprint in tecnica classica che daranno il via alle danze.

forbes

Il 3 febbraio partiranno gli juniores, mentre il giorno successivo toccherà agli Under 23 per un’alternanza che proseguirà nel corso della settimana con la Mass Start 20 km in classico (mercoledì 5 Junior e giovedì 6 Under23), l’Individuale 10 km in tecnica libera (venerdì 7 Junior e sabato 8 Under23) e la Staffetta a squadre mista 4×5 km TC+TL (domenica 9 Junior e Under23).

Prove che andranno in scena su quattro tracciati differenti, dal percorso di 1,3 chilometri per l’esplosiva prova Sprint a quello da 4 km per la Mass Start (5 giri), passando per il 3,3 km dell’Individuale (3 giri) e il 2,5 km per la Staffetta mista (2 giri

A fare compagnia alle centinaia fra atleti, addetti ai lavori e staff tecnici e federali durante l’intero Campionato del Mondo ci penserà Skilpy: è questo il nome dell’originale mascotte che, omaggiando così la location di Schilpario, è stata scelta per l’evento.

Skilpy è un simpatico orsetto dal manto morbido e dorato, dotato di un maglioncino brandizzato con il logo del JWSC di Bergamo-Schilpario e raffigura un animale simbolo del paese, della Val di Scalve e dell’intera provincia orobica.

Il comitato organizzatore di Bergamo-Schilpario 2025 sta portando avanti i lavori in vista del grande appuntamento di inizio febbraio, con la squadra capitanata dal presidente Carmelo Ghilardi che coglie al volo l’occasione di ringraziare tutta la popolazione di Schilpario e dintorni per l’ottima risposta ricevuta dalla “chiamata” per l’evento: più di 150 persone del posto e delle vallate limitrofe hanno dato la loro disponibilità nelle giornate di gara, mettendosi a disposizione del CO locale che le impiegherà nelle più disparate attività per assicurare il regolare svolgimento degli eventi.