Federica Brignone si conferma in grande forma dopo la vittoria in supergigante a Cortina d’Ampezzo e lo fa nella prima manche dello slalom gigante di Kronplatz.
La 34enne di La Salle ha fermato il cronometro in 56″04 dopo aver faticato nelle prime porte e sofferto le pendenze particolarmente ardue dell’Erta.
La portacolori dei Carabinieri ha però trovato il giusto piglio nella seconda parte della pista distanziando le dirette avversarie e precedendo di diciannove centesimi la svizzera Lara Gut-Behrami, particolarmente pimpante nei sui primi dossi, ma costretta a subire il ritorno di Brignone; e Sara Hector, terza a ventisette centesimi dalla vetta.
Fuori gioco Marta Bassino a causa dell’influenza, l’Italia non ha potuto contare nemmeno sull’apporto della 32enne di Astino Sofia Goggia che è uscita poco dopo il primo intermedio a causa di una scivolata dovuta all’impatto dello scarpone con la neve.
Qualificate invece Asja Zenere, Lara Della Mea e la zognese Ilaria Ghisalberti, rispettivamente ventesima, ventiduesima e ventiseiesima e decise a recuperare terreno nella seconda manche.
Niente pass nemmeno per Alessia Guerinoni che, all’esordio in Coppa del Mondo di sci alpino, non è andata oltre la cinquantunesima posizione a 4″68 da Brignone.