L’Atalanta U23 inciampa sul Lumezzane che fa bottino pieno con un gol di Tenkorang

20

Il Lumezzane si riprende immediatamente dalla scoppola ricevuta in casa settimana scorsa dall’Union Clodiense, infliggendo addirittura la prima sconfitta del 2025 all’Atalanta U23, in quel di Caravaggio. Il match si è chiuso sullo 0-1. Si interrompe così la serie di sei risultati utili consecutivi dei nerazzurri. Gli ospiti passano in vantaggio al 16’: Tenkorang è il più veloce a depositare in rete dopo una respinta di Pardel su colpo di testa di Scanzi.

Al 30’ Cassa recupera un pallone cruciale durante una transizione del Lumezzane, servendo in area un cross per Del Lungo, il cui tiro al volo trova l’intervento decisivo di Filigheddu. Un minuto dopo, Vlahović costruisce un’altra chance con un tiro potente respinto dal portiere; sulla ribattuta Artesani tenta il tap-in, ma la difesa si oppone efficacemente.

forbes

Nella seconda metà di gara i nerazzurri si impegnano a fondo per recuperare. Al 47’ Artesani sfiora il bersaglio con un tiro che procura un calcio d’angolo. Al 66’ Cassa serve una splendida imbucata per Alessio, il cui tiro preciso sfila di poco a lato.

Un momento cruciale arriva al 72’, quando Vlahović insacca su assist di Navarro, ma la rete viene annullata per posizione di fuorigioco.

Nei minuti finali l’assalto dei nerazzurri alla ricerca del pareggio continua: all’85’ Ghislandi si avvicina al pari con un colpo di testa insidioso, seguito un minuto dopo da un tentativo di Alessio che impegna la difesa avversaria, ma il risultato resta invariato.

L’Atalanta U23 rimane al quarto posto con 40 punti, mentre il Lumezzane rimane nella zona playoff al nono posto con 34 punti a pari merito col Renate.

Francesco Modesto, a fine gara, non è molto risentito nonostante la sconfitta: “Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi, hanno fatto un’altra grande prova contro una squadra esperta. Abbiamo creato tanto, con numerose occasioni nell’arco della partita. Ha sicuramente dei meriti anche il portiere avversario, che è stato molto bravo in diverse situazioni, mentre noi in alcuni momenti siamo stati un po’ troppo frettolosi. Abbiamo preso gol sull’unica occasione concessa, se non sbaglio. Questo è il calcio, può succedere. Ora pensiamo solo a lavorare. I primi ad essere arrabbiati per questa sconfitta sono proprio i ragazzi. Ho dei giocatori fantastici che si mettono sempre a disposizione, anche quando li provo in ruoli diversi – continua il tecnico -. Oggi Del Lungo ha interpretato molto bene il ruolo di esterno, nonostante venisse da una settimana con la febbre. Ha fatto una grande partita, così come Gyabuaa, che ormai si sta adattando benissimo a giocare in difesa”.

Arnaldo Franzini, al contrario, è molto soddisfatto soprattutto perché la sua squadra ha immediatamente ripreso il punteggio pieno dopo la delusione del turno precedente quando in casa aveva perso con l’ultima in classifica, l’Union Clodiense: “Abbiamo vinto contro una squadra forte, fornendo una prestazione importante. Il nostro cammino fuori casa è soddisfacente. Sono i punti in casa quelli che ci mancano”.

ATALANTA U23-LUMEZZANE 0-1

Reti: 16′ Tenkorang.

Atalanta U23: Pardel, Del Lungo (91′ Peli), Kraja (76′ Ghislandi), Gyabuaa (C), Panada, Obrić, Cassa, Bernasconi, Artesani (64′ Alessio), Navarro, Vlahović. A disposizione: Bertini, Dajcar, Berto, Muhameti, Mencaraglia, Idele, Lonardo. Allenatore: Francesco Modesto.

Lumezzane: Filigheddu, Taugourdeau, Pogliano (C), Moscati, Tenkorang (84′ D’Agostino), Dalmazzi, Pagliari, Scanzi, Iori (84′ Pittino), Monachello (67′ Corti), Baldini (57′ Ferro). A disposizione: Toniolo, Deratti, Piga, Tremolada, Regazzetti, Arci, Pannitteri. Allenatore: Arnaldo Franzini.

Arbitro: Filippo Colaninno della sezione di Nola; Quarto ufficiale: Marco Menozzi della sezione di Treviso.