Si scrive “girone di ritorno”, si legge “serie cruciale”. La Pog, a riposo nel primo turno, comincia la seconda parte della sua stagione consapevole di essere al via di un periodo determinante per il proprio destino. Terz’ultimo a -9 dalla salvezza (10 punti contro i 19 di Pallavolo Cremonese, a -1 da Crema, a +1 su Asola e a +2 sul fanalino Carpi), Grassobbio deve dare il classico colpo di spugna al periodo nero caratterizzato da cinque ko consecutivi giunti senza riuscire a muovere la classifica.
Alle 18 a Monticelli d’Ongina l’attende una Cov che ha il doppio dei punti (20), ma è reduce dall’1-3 di Modena e da una serie di prestazioni altalenanti. Per dare ulteriore vigore alla voglia di reazione dei nostri potrebbe servire anche il ricordo dello splendido 3-2 ottenuto in rimonta al PalaNovaGas il 19 ottobre scorso con il successo arrivato 18-16 al quinto set. Un manifesto al carattere, alla grinta e alla personalità ovvero tre elementi essenziali per impostare il necessario cambio di marcia.
“Ci attendono cinque partite – spiega coach Fabrizio Incitti – in cui bisogna raccogliere il massimo possibile. Tre settimane senza impegni ufficiali ci hanno consentito di lavorare su molti aspetti, tecnici e mentali, per azionare il tasto reset rispetto all’ultimo periodo decisamente complicato. Il clima in palestra ne ha giovato, adesso ci vuole lo spirito di sacrificio di tutti”. Nella sua altalena, Ongina ha comunque battuto Scanzorosciate tra le mura amiche e si presenta come la solita compagine imprevedibile: “Determinante l’atteggiamento iniziale – prosegue il tecnico – perché un approccio aggressivo ci consentirebbe sia di prendere subito fiducia e consapevolezza sia di far capire loro la nostra determinazione. Questa può, anzi deve essere una chiave di un match che va interpretato con continuità in tutti i fondamentali. Solo cosi possiamo pensare di ottenere punti pesanti su un campo tradizionalmente difficile”.
Bergamaschi in campo con Vavassori in palleggio, capitan Corti opposto, ballottaggio al centro tra Bolla, Gritti e Ravasio, in banda tre per due maglie (Colombi Manzi, Gamba e Musitano) mentre in seconda linea Boschini in ricezione e Cavoto in difesa. (Fonte: Pog Grassobbio)