a cura della redazione
En-plein juventino alla Coppa Quarenghi di San Pellegrino Terme. Quest’anno le formazioni bianconere maschile e femminile hanno alzato il trofeo dedicato alla memoria del dott. Angelo Quarenghi, storica guida dell’omonima Clinica nel comune termale e medico della Grande Inter di Helenio Herrera. La Juventus ha sconfitto in una finale al cardiopalma il Monza per 2-1, mentre la finalina 3°-4° posto è stata decisa ai rigori con l’Albinoleffe che ha superato l’Atalanta.
San Pellegrino Terme, grazie alla capacità di a garantire la massima sicurezza alle squadre e al pubblico presente, è tornata capitale estiva del calcio giovanile con il suo torneo di calcio Under14 giunto alla sua 14esima edizione.
““Lo scorso gennaio abbiamo deciso di riprovare a organizzare il torneo, che l’anno scorso non abbiamo potuto riportare a San Pellegrino Terme per motivi sanitari. La Coppa Quarenghi è il primo torneo dell’anno per questa categoria, in Italia, per questo motivo abbiamo in tribuna molti osservatori provenienti anche dall’estero – spiega dott. Gianpietro Salvi, presidente del Comitato Coppa Quarenghi – La grande partecipazione di addetti ai lavori e pubblico ci dice che la gente ha bisogno e ha voglia di calcio giocato. Abbiamo dato un bel segnale di inizio, si spera di poter continuare e che la situazione sanitaria migliori. . Siamo soddisfatti per aver superato questo “stage” del Covid, in questo modo l’anno prossimo saremo pronti a provare con una edizione a 12 squadre”.
Da sempre la Coppa Quarenghi è una vera e propria “fucina” di talenti (solo per citarne alcuni, Patrick Cutrone, Moise Kean, Federico Dimarco, Manuel Locatelli) e chissà che anche quest’anno sul campo di San Pellegrino non sia passato qualche nome che troveremo fra qualche anno in Serie A. Non è un caso se a bordo campo è presente un certo Peter van der Hengst, ex calciatore professionista olandese e oggi osservatore per il settore giovanile dell’Ajax.
Già da cinque anni la Coppa Angelo Quarenghi non è un discorso solo per ragazzi. Il torneo femminile è stato vinto dalla Juventus che ha battuto in finale l’Inter per 2 a 1.
“Anche quest’anno siamo riusciti a portare quattro squadre prestigiose e siamo molto soddisfatti. Sul torneo femminile, arrivato alla quinta edizione, abbiamo investito da sempre – dice Gianpietro Salvi – L’anno prossimo vogliamo portare anche due squadre straniere, e così dare anche al torneo femminile una dimensione internazionale”. Nella finale 3°-4° posto del torneo rosa l’Atalanta l’ha spuntata sulla Cremonese per 4-2.