Agnelli Tipiesse in vetrina a Cuneo

631

a cura della redazione

Il migliore allenatore di serie A2 di volley maschile della stagione 20-21, al secolo coach Gianluca Graziosi, si è regalato una bella vittoria nel test-match disputato da Agnelli Tipiesse in quel di Cuneo. Un riconoscimento prestigioso, condiviso giustamente con tutto il gruppo squadra e la società, assegnato dopo la vittoria della Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e la vittoria della regular season con cinque giornate di anticipo.

forbes

Il test in Piemonte ha dato tante indicazioni ai rossoblù, che hanno chiuso con un rotondo 3-0 (25-19, 25-15, 25-19), per poi disputare un altro set con le seconde linee vinto però da Cuneo 20-25. Percentuali di attacco del 44% in entrambi i campi, ma evidente il divario a muro (11 verso 6 di Cuneo), in cui soprattutto Larizza riesce a trovare la giusta lettura con 8 muri punto e 15 punti totali. Buone anche le prestazioni di Terpin e Pierotti, i quali hanno attaccato con costanza. Efficace anche il servizio, con 8 aces rossoblù distribuiti equamente tra gli atleti orobici. Proprio in ricezione, infatti, Cuneo ha subito maggiormente con solo il 26% di ricezione perfetta, Bergamo è riuscita così a esprimere al meglio il proprio gioco e gli schemi impostati.

Jacopo Larizza, 15 punti e top scorer del match, si è dichiarato soddisfatto della prestazione di squadra. “Abbiamo espresso una buona pallavolo, siamo partiti subito bene nonostante le tre ore e mezza di viaggio, non abbiamo accusato la stanchezza più di tanto, abbiamo giocato fluidi e sbagliato poco stasera. Ovviamente per loro era il primo test match e quindi è normale che fossero un po’ indietro come livello di gioco, noi abbiamo già disputato tre allenamenti congiunti con la nazionale e con Cantù. Cuneo quest’ anno è una formazione molto forte e sarà tra le favorite”. Dodici i punti di Terpin, 11 di Padura, 7 di capitan Cargioli. Molto contento anche Marco Pierotti, autore di 9 punti. “Vincere contro una squadra così ben attrezzata non è per niente facile e abbiamo dovuto esprimere un buon gioco per farlo. Siamo stati bravi soprattutto in battuta a mettere pressione per tutta l’intera partita, cosa che non eravamo riusciti a fare nelle altre amichevoli. Questo periodo ci deve servire per capire su cosa dobbiamo lavorare e per trovare le certezze che ci serviranno per affrontare l’intero campionato”.

Il cammino di preparazione continua e riprende in palestra con l’obiettivo di incrementare il lavoro e crescere nella pre-season, affidando sempre più i meccanismi.