di Alessandro Zanoli
Da due settimane in tutta la Lombardia si stanno disputando le gare per il Campionato di Promozione a squadre di Seconda Categoria al quale partecipano tre squadre bergamasche: la Nuova Familiare Tagliuno, La Dea (ossia la cittadina Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi) e Blue Sporting Presezzo.
Nelle sfide di apertura, disputate lo scorso 8 febbraio, protagoniste la Nuova Familiare Tagliuno e La Dea che si sono affrontate in un derby molto equilibrato. Sui campi di Tagliuno, La Dea ha fermato sulla parità (4-4 con parziali 43-49) i padroni di casa; Presezzo, invece, ha osservato un turno di riposo poiché il numero delle squadre iscritte al girone 2 di Seconda Categoria è dispari.
La seconda giornata, il 15 febbraio, ha regalato alla Blue Sporting Presezzo la vittoria casalinga: 5-3 sulla Dea (con parziali 53-48); mentre Tagliuno ha inanellato il secondo pareggio in casa della Polisportiva Bellusco del Comitato Monza Brianza nonostante il buon vantaggio nei parziali: 44-59 per i bergamaschi.
Dopo le prime due giornate la classifica è la seguente: Bellusco in testa con 4 punti, seguito da Presezzo a quota 3 (con una partita ancora da disputare avendo già osservato il turno di riposo), Tagliuno con due punti, La Dea un punto e la milanese Virgo Sport ancora a quota 0.
Domani, sabato 22 febbraio, prenderanno il via le sfide della Prima Categoria alle quali hanno aderito le bergamasche Verdellese e VIP Credaro. La Verdellese ospiterà i portacolori della comasca Minopriese Luxury, mentre Credaro sfiderà in casa l’Alto Verbano del comitato di Varese.
Naturalmente tornano in campo anche le formazioni impegnate nella Seconda Categoria e offriranno un nuovo derby; questa volta ad affrontarsi sui campi isolani Blue Sporting Presezzo e Nuova Familiare Tagliuno. I cittadini de La Dea, invece, saranno ospiti della Virgo Sport. Sfruttando il riposo della capolista Bellusco, Presezzo potrebbe affiancarla o addirittura superarla in vetta alla classifica.