L’Italia brilla in Germania. Nella giornata inaugurale dell’Otto Nazioni Youth di tuffi, ad Aachen, vicino al confine con Belgio e Paesi Bassi, gli azzurri esordiscono con un bottino di due medaglie. Strabiliante doppietta d’oro e d’argento nella prima finale diretta, quella del trampolino da 3 metri categoria girls A: Beatrice Gallo conquista il gradino più alto del podio con 411.00 punti, seguita da Viola Bellato con 385.40.
Beatrice Gallo, allenata da Francesco Dell’Uomo per le Fiamme Oro, mantiene la testa della classifica sin dagli obbligatori, mostrando una serie di tuffi liberi di alto livello, coronati da un doppio e mezzo indietro che sfiora i 60 punti.
Ottima prestazione anche di Viola Bellato, seguita da Fernanda Gonzales e tesserata con il CUS Bergamo, che ha tenuto testa alla compagna di squadra fino agli ultimi due tuffi, ma ha pagato caro un errore nel doppio e mezzo rovesciato. Dietro le due italiane, la lotta per il bronzo ha visto primeggiare la britannica Lois Bruce, che chiude la gara con 358.20 punti.
La giovane Giorgia Tasca, rappresentante del Bergamo Tuffi, si aggiudica l’argento dalla piattaforma girls B con un punteggio di 262.45, mentre l’altra italiana in gara, Desiree Pelligra, chiude quarta con 234.00 punti. La vittoria va ancora una volta alla Gran Bretagna con Daisy Lindsay, che trionfa totalizzando 286.75 punti. (Fonte: Federnuoto)