Atalanta, con la Lazio dimenticare Firenze e trasformare il Gewiss Stadium in un fortino

Si gioca domani, domenica 6 aprile, alle ore 18, al Gewiss Stadium.

12

Dimenticare Firenze. La partita contro la Fiorentina è stata una gara dalle premesse quasi scontate. Giocatori arrivati con voli transoceanici il giorno prima che hanno avuto il problema del fuso orario a cui si è aggiunto anche il cambio dell’ora con l’introduzione dell’ora legale. Altri giocatori hanno giocato con la Nazionale e non si sono di fatto potuti allenare per preparare quella partita che è stata persa per un gol, dovuto a un grossolano errore di Hien, che ha sbagliato il controllo della palla da ultimo uomo e si è fatto soffiare la sfera da Kean, che è andato a far male a Carnesecchi.

Quella di domani è tutt’altra cosa. La squadra si è potuto allenare con un programma settimanale intero. Al netto degli infortunati soliti la squadra potrebbe aver ritrovato gamba e schemi di gioco per poter finalizzare e realizzare gol alla Lazio.

forbes

La squadra di Baroni non è al cento per cento. Come tutte le squadre in questa stagione, sconta alcuni giocatori infortunati e, come l’Atalanta, anche la Lazio ha vissuto di alti e bassi e ora (a parte la competizione di Europa League dove sta facendo molto bene) in campionato ha bisogno di punti per tentare di insidiare almeno il quarto posto al Bologna e conquistare l’accesso alla Champions. Cosa che le potrebbe arrivare dalla vittoria del titolo europeo, cosa assolutamente fattibile.

Baroni ha vissuto partite particolarmente entusiasmanti e cali improvvisi. Domani si misurerà con una squadra che in questa tornata di ritorno non ha fatto del Gewiss Stadium il proprio fortino, in quanto i punti l’Atalanta è andata a conquistarseli altrove. Ma è ora che si ricominci a mietere in casa. In queste ultime otto partite cinque si giocheranno a Bergamo. E i nerazzurri dovranno tornare a essere quella squadra che con Gasperini fiorisce a Primavera.

Sarà una galoppata finale entusiasmante dove il campionato vivrà di moltissimi scontri diretti con diverse squadre (Milan compreso) che possono rientrare nel giro grosso della Champions. Per Gasperini essere terzi è già un vantaggio e bisogna rimanere lì.

Sono 20 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Lazio, gara della 31ª giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma domenica 6 aprile alle ore 18.00 al Gewiss Stadium di Bergamo: Bellanova Raoul (16), Brescianini Marco (44), Carnesecchi Marco (29), Cuadrado Juan (7), De Ketelaere Charles (17), De Roon Marten (15), Djimsiti Berat (19), Éderson (13), Hien Isak (4), Kolašinac Sead (23), Lookman Ademola (11), Maldini Daniel (70), Pašalić Mario (8), Retegui Mateo (32), Rossi Francesco (31), Ruggeri Matteo (22), Rui Patrício (28), Samardžić Lazar (24), Sulemana Ibrahim (6), Zappacosta Davide (77).