L’AlbinoLeffe finisce il campionato al quarto posto con il record di punti (60)

VIRTUS VERONA-ALBINOLEFFE 1-1- RETI: 73' Agostinelli, 96’ Contini.

65

L’AlbinoLeffe si fa raggiungere al 96’, ma la quarta posizione è salva. Il campionato finisce a 60 punti a pari merito con il Renate, ma per via degli scontri diretti, vinti entrambi dai blucelesti (2-0 all’andata e 1-0 al ritorno), la squadra di Lopez si conferma quarta forza del campionato.

Nella giornata dei verdetti: il Padova ha conquistato la Serie B con una bella cavalcata, insidiata verso la fine dal Vicenza, che però non è riuscito a mantenere la prima posizione dopo che i biancorossi avevano ottenuto, anche solo per una settimana la prima posizione. Oggi il Vicenza ha perso contro il Trento e il Padova ha avuto porte aperte verso la Serie B.

forbes

L’AlbinoLeffe con il suo solito modo di giocare è riuscita ad andare in vantaggio con il primo gol tra i professionisti di Agostinelli, ma il merito è tutto del diamante grezzo che porta la maglia n. 10 e di nome fa Momo Zoma. Con una sua percussione, dopo aver rubato palla all’avversario a centrocampo, si è involato verso l’area portandosi dietro un nugolo di avversari. Il cross al centro verso l’accorrente Agostinelli era solo da piazzare alle spalle di Sibi.

Marietta si è reso protagonisti di un paio di parate formidabili. Di questo portiere si parla sempre poco, ma il suo valore è altissimo e il suo contributo per l’obiettivo conquistato è stato determinante.

E pensare che Lopez oggi ha lasciato in panchina sia Fossati e che Parlati, i due perni principali del centrocampo bluceleste. Ma la squadra si è comportata benissimo e non ha fatto sentire la loro mancanza: Agostinelli e Astrologo, con Munari e Ambrosini hanno dato uguale robustezza al gioco dell’AlbinoLeffe.

I 60 punti erano l’obiettivo-record da raggiungere e i giocatori di Lopez l’hanno raggiunto.

Ora l’AlbinoLeffe, grazie al fatto della sua posizione, salterà il primo turno di playoff e passa direttamente al secondo turno in calendario il prossimo 7 maggio. Sarà una partita secca nella quale all’AlbinoLeffe, che giocherà in casa, basterà il pareggio per passare alla fase nazionale.

Mister Lopez, a fine gara, esprime tutta la sua soddisfazione: “Sono soddisfatto per oggi, ma lo sono ancor di più per il percorso interessante che abbiamo fatto in questi mesi. Forse nessuno, da fuori, ci avrebbe creduto, ma siamo la prima squadra dopo le grandi: ce lo meritiamo, perché dopo aver raggiunto questo posizionamento tempo fa, lo abbiamo difeso fino alla fine. Abbiamo fatto un cammino eccezionale. Ora, ci godiamo il privilegio di saltare un turno e aspettare il nostro prossimo avversario: ci aspettano delle finali e non possiamo più permetterci certi errori, come quello che oggi – al 96’ – ci è costato la vittoria. Proprio per questo sarà necessario compiere ulteriori step di crescita”.

VIRTUS VERONA-ALBINOLEFFE 1-1

RETI: 73′ Agostinelli, 96’ Contini.

Virtus Verona (3-5-2): Sibi; Lodovici (66′ Ronco), Toffanin (77′ Rispoli), Calabrese; Amadio (25′ Daffara), Mehic (77′ Gomez), Gatti, Metlika, Manfrin; De Marchi, Fabbro (46′ Contini). All. Luigi Fresco (A disp. non entrati: Ficeli, Fortin, Catena, Bassi, Filippi, Saiani, Cuel, Lerco, Cielo, Odogwu).

AlbinoLeffe (3-5-2): Marietta; Borghini (c), Potop, Baroni; Gusu, Astrologo (86′ Mustacchio), Agostinelli, Munari (78′ Giannini), Ambrosini (70′ Boloca); Zoma, Longo. All. Giovanni Lopez (A disp. non entrati: Facchetti, Taramelli, Barba, Giannini, Zambelli, Fossati, Parlati, Ricordi, Angeloni, Vinzioli, Sorrentino, Bosia).

ARBITRO: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea, IV Ufficiale Sabri Ismail della sezione di Rovereto.