Atalanta U23-Torres: i numeri a confronto

67

La fase nazionale dei Playoff di Serie C metterà a confronto l’Atalanta U23 contro la squadra sarda della Torres. Abbiamo ricostruito l’andamento delle due squadre attraverso alcuni numeri statistici dei rispettivi campionati, quello del Girone B della Torres e quello del Girone A dell’Atalanta U23. Ecco cosa ne è emerso.

La Torres si è qualificata al terzo posto nel campionato di Serie C, Girone B, con 68 punti, frutto di 19 vittorie, 11 pareggi e 8 sconfitte. 55 i gol segnati e 36 quelli subiti con una media di 1.4 gol a partita. Due i gol realizzati su rigore. La squadra allenata da Alfonso Grego ha un’età media di 27.7 anni. Nel corso del campionato ha accumulato 78 ammonizioni e 2 espulsioni. Il capocannoniere è Fischnaller con 14 gol.

forbes

Logo TorresLa Torres ha ottenuto gli stessi punti in case che in trasferta (34). È una squadra che ha fatto più gol in trasferta (32) che in casa (23), ma anche subito più gol in trasferta (24) che in casa (12). Tende a segnare di più nel secondo tempo (31) rispetto al primo tempo (24). E vale anche per i gol subiti: 19 nel secondo tempo e 17 nel primo tempo.

L’Atalanta U23 ha chiuso il campionato al sesto posto del Girone A con 57 punti, frutto di 16 vittorie, 9 pareggi e 13 sconfitte. 65 i gol segnati e 53 quelli subiti con una media di 1.7 gol a partita. 5 i gol realizzati su rigore. La squadra allenata da Francesco Modesto ha un’età media di 20.4 anni. Nel corso del campionato ha accumulato 57 ammonizioni e 5 espulsioni. Il capocannoniere è Vlahovic con 19 gol.

L’Atalanta U23 ha ottenuto più punti in casa (32) che in trasferta (25). Di conseguenza sono più i gol fatti in casa (37) di quelli realizzati in trasferta (28). E ha subito più gol in trasferta (29) che in casa (24). L’Atalanta U23 tende a segnare più gol nella ripresa (41) che nel primo tempo (24), mentre per quanto riguarda i gol subiti il trend si rovescia: sono più quelli subito nel primo tempo (28) che di quelli subiti nel secondo tempo (24).

Da questi dati emerge che le caratteristiche delle due squadre un po’ si assomigliano, anche se la Torres appare più determinata fuori casa. E ha un’età superiore a quella degli atalantini e può vantare maggiore esperienza. Ma come è stato ampiamente dimostrato in queste due partite di playoff, a squadra di Modesto vanta una qualità, seppure la giovane età dei suoi interpreti, di altissimo livello tecnico-tattica. Saranno due partite avvincenti.