Atalanta U23, un settebello che ipoteca il passaggio del turno

ATALANTA U23-TORRES 7-1 - Reti: 24' Vavassori; 32' Vlahović; 39' e 41' Vavassori; 69' e 79' Cassa; 81' Zamparo; 93' Cassa.

52

L’Atalanta U23 supera di slancio la prima gara delle fasi nazionali di questi playoff di Serie C, surclassando la Torres, che si era qualificata come terza forza del campionato del Girone B.

La squadra sarda è rimasta impietrita difronte alle giocate degli attaccanti nerazzurri che già nel primo tempo avevano chiuso la gara mettendo in attivo quattro gol. A gioire Dominic Vavassori che ha realizzato una tripletta. Vero e proprio mattatore di serata. Anche il capocannoniere Vlahovic ha messo il suo sigillo in questa gara per poi lasciare spazio nella ripresa a Cassa, altra tripletta personale.

forbes

Non se l’aspettava nessuno una facilità di questo tipo, ma questa Atalanta U23 sta mettendo un po’ di paura a tutti. Questo risultato (7-1) rende ininfluente la gara di ritorno. L’Atalanta U23 aveva un solo risultato per poter passare il turno e gli è bastata questa prima gara. Difficile pensare a un tracollo colossale mercoledì 14 maggio. Sette gol sono più che una semplice ipoteca sul passaggio del turno.

La freschezza della gioventù dei ragazzi di Modesto ha avuto la meglio sull’esperienza della squadra allenata da Greco, la più vecchia della Serie C. In campo non si sono viste differenze, se non la grande capacità tecnico-atletica dei nerazzurri che hanno corso per tutta la gara a una velocità doppia rispetto ai sardi cercando sempre le giocate per andare a far male alla Torres. Il gol subito è arrivato sul 6-0 all’81’, quindi del tutto ininfluente.

I 200 e poco più tifosi arrivati da Sassari per sostenere la loro squadra se ne tornano a casa delusi, con un passivo che raramente si vede in questa fase dei playoff. Ma questo è il calcio e ogni partita ha una storia a sé. Quella di questa sera ha detto che l’Atalanta U23 se la può giocare con tutti. E il messaggio è stato lanciato e anche in modo abbastanza chiaro.

Modesto non si esalta più di tanto e dice: “Il risultato è ampio, ma la Torres è una squadra costruita per vincere il campionato che non molla mai ed è la sensazione che hanno dato anche oggi a partita chiusa. Hanno continuato a fare il proprio calcio, mi aspetto al ritorno altri 95′ di intensità importante. Ci sarà l’orgoglio di giocare davanti al proprio pubblico e dovremo fare le cose fatte bene, concentrati. Nel calcio non c’è niente di scontato. Dobbiamo mantenere l’entusiasmo, ma si va avanti pensando alla partita di mercoledì”.

ATALANTA U23-TORRES 7-1

Reti: 24′ Vavassori; 32′ Vlahović; 39′ e 41′ Vavassori; 69′ e 79′ Cassa; 81′ Zamparo; 93′ Cassa.

Atalanta U23: Vismara, Del Lungo (82′ Navarro), Gyabuaa (C), De Nipoti (62′ Cassa), Panada (77′ Pounga), Vavassori (62′ Ghislandi), Ceresoli, Scheffer, Bernasconi, Bergonzi, Vlahović (77′ Alessio). A disposizione: Pardel, Dajčar, Tornaghi, Berto, Masi, Comi, Ghislandi, Cassa, Artesani, Riccio, Lonardo. In panchina: Alessandro Gamberini.

Torres: Zaccagno, Mercadante, Brentan, Dametto (46′ Varela), Scotto (C) (46′ Fabriani), Mastinu, Guiebre (77′ Liviero), Fischnaller, Antonelli, Nanni (77′ Zamparo), Zecca (77′ Zambataro) . A disposizione: Petriccione, Masala, Diakite, Idda, Casini, Giorico, Zambataro, Carboni. In panchina: Alfonso Greco.

Arbitro: Domenico Mirabella della sezione di Napoli. IV ufficiale: Domenico Castellano della sezione di Napoli. VAR: Gianpiero Miele della sezione di Nola.